Home » Porridge tiramisù: ricetta light per chi è a dieta
overnight-porridge-tiramisu

Porridge tiramisù: ricetta light per chi è a dieta

Il porridge tiramisù overnight è la colazione ideale per chi è a dieta perché sembra un vero dessert, appaga la vista, ma in realtà ha poche calorie.

Vi sembrerà di mangiare un vero tiramisù anche se è senza zucchero, senza grassi e con ingredienti sani che fanno bene al nostro organismo. Come ad esempio i fiocchi di avena, i semi di lino e lo yogurt greco magro.

Non avrete più scuse per non fare colazione perchè il porridge tiramisù si prepara velocemente la sera prima e si mantiene in frigorifero.

Fresco e leggero potete arricchire l’overnight porridge con scaglie di cioccolato fondente, burro di arachidi o nocciole, o frutta fresca. Comunque è già buono così ed è velocissimo oltre che fresco.

Diventerà la vostra colazione estiva preferita con quel leggero gusto di tiramisù. Oppure il vostro spuntino sano o il dolcetto light del dopocena!

Vediamo subito la ricetta.

Porridge tiramisù: ricetta light per chi è a dieta

Ricetta di Ricette al Volo
4.5 su 2 voti
Portata: Colazione, DessertCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

1-2

persone
Tempo di preparazione

5

minuti
Tempo di cottura

0

minuti

L’overnight porridge tiramisù è la colazione light ideale per chi è a dieta perché sembra un vero dessert, appaga la vista con poche calorie.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 40 g di fiocchi di avena piccoli

  • 1 cucchiaio di semi di lino oppure semi di chia

  • 100 ml di latte vaccino o altra bevanda vegetale

  • 1 cucchiaio di caffè ristretto

  • cacao amaro qb

  • qualche goccia di stevia o altro dolcificante

  • 150 ml di yogurt greco magro

Preparazione

  • Preparare l’overnight porridge tiramisù è semplicissimo. Prendete un recipiente di vetro, una tazza o una vaschetta.
  • Aggiungetevi i fiocchi di avena, i semi di lino (potete anche tritarli) o se preferite i semi di chia.
  • Unite il latte che può essere vaccino o vegetale, come lo preferite.
  • Unite il cucchiaio di caffè, meglio se ristretto e qualche goccia di stevia (o miele) per dolcificare.
  • Mescolate il tutto e fate riposare in frigorifero coperto in modo che l’avena assorba il liquido.
  • La mattina seguente (o un paio d’ore dopo che sarà stato in frigorifero), aggiungete sopra uno strato generoso di yogurt greco, precedentemente lavorato e ammorbidito con un cucchiaio di latte.
  • Livellatelo e infine spolverate la superficie con il cacao amaro. A questo punto potete gustarlo subito oppure riporlo in frigorifero. Buon appetito!