muffin zucca piatto

Muffin dolci alla zucca gialla

muffin dolci alla zucca gialla sono dei golosi e genuini dolcetti che hanno nel loro impasto la zucca. La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza, è ricca di sostanze benefiche e si presta sia per preparazioni dolci che salate.
I muffin alla zucca sono ideali per la prima colazione dei bambini o per la merenda a scuola, ottimi in occasione della festa di Halloween.

Ingredienti per circa 15-16 muffins

  • 250 g di polpa di zucca
  • 230 g di farina 00 
  • 100 g di mandorle pelate e macinate finemente
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 90 g di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci

Muffin dolci alla zucca gialla

Preparazione

Per prima cosa tagliate a tocchetti la zucca e lessatela in poca acqua per circa 15 minuti e, quando sarà morbida, scolatela e strizzatela per togliere l’acqua in eccesso. Frullatela nel mixer e mettetela da parte.

Ora sempre nel mixer, tritate le mandorle più fini possibili. In una ciotola capiente lavorate bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare un composto spumoso e bianco, dopodiché aggiungete l’olio, le mandorle tritate, la farina poco alla volta, la vanillina e la zucca frullata.
Per ultimo unite il lievito e amalgamate bene l’impasto.

Muffin dolci alla zucca gialla

Quindi con l’aiuto di un mestolo, distribuite l’impasto nei pirottini di carta e riempiteli per i 3/4 con il composto. Fate cuocere i muffin alla zucca in forno statico a 180° per 25-30 minuti.

Per ottenere dei muffins perfetti nel loro pirottino di carta, il sistema più facile è disporre sulla teglia da forno dapprima le cocottine in alluminio e dentro ad ognuna inserite i pirottini di carta (vedi foto sopra). In questo modo il muffin cuocendo non si allargherà (come invece avverrebbe se usaste solo i pirottini di carta), ma al contrario crescerà in altezza.
Le cocottine in alluminio ovviamente non vanno gettate ogni volta, ma si possono riutilizzare per più volte.
Oppure una valida alternativa sono gli stampini in silicone, se sono di buona qualità non occorre imburrarli ed i muffin non dovrebbero attaccarsi.

Una volta raffreddati potete cospargerli con zucchero a velo o decorarli come nella foto: basterà ritagliare una stella su un foglio di carta.

Muffin dolci alla zucca gialla

 

One Comment

  1. Bellissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*