La minestra semplice di orzo e verdure è un piatto sano, confortevole e saziante nello stesso tempo. La minestra è preparata con l’orzo perlato e con verdure miste a piacere che avete in casa. Potete usare carote, cipolla, zucchine, sedano, patate, ma anche spinaci o bietole.
E’ una minestra molto rustica con i pezzettoni grossi, che mangiata alla sera dopo una giornata faticosa vi ritempra e vi sazia senza appesantire.
L’orzo è un cereale molto digeribile e tonificante per l’organismo. In commercio lo si trova di varie tipologie: decorticato, perlato, integrale e solubile. Il tipo perlato subisce un processo di raffinazione più intenso, ma è molto più veloce in cottura.
Vediamo la ricetta.
Minestra semplice di orzo e verdure
Ingredienti
- 2 bicchieri di orzo perlato
- 2 patate piccole
- 1 costa di sedano
- mezzo cipollotto
- 1 carota
- 1 zucchina
- olio extravergine d’oliva qb
- sale e pepe
- 500 ml di brodo vegetale
Preparazione
- Lavate e mondate tutte le verdure, tagliatele a cubetti piccoli e fatele appassire in un tegame dai bordi alti insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mezzo bicchiere d’acqua.
- Successivamente, una volta che saranno appassite, aggiungete l’orzo e ricoprite tutto con brodo vegetale. Coprite con un coperchio e portate ad ebollizione la minestra.
- Fatela cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, il tempo di far cuocere l’orzo.
- Infine, assaggiate di tanto in tanto per verificare la cottura ed aggiustate di sale.
- Una volta pronta, servite la minestra di orzo e verdure con una spolverata di parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe nero.
Che ne dite di provare anche questa Insalata di orzo con verdure e cipolla? Buonissima e leggera.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e QUI sul nostro profilo Instagram.