Home » Merendine fatte in casa con ricotta e marmellata

Merendine fatte in casa con ricotta e marmellata

Le merendine fatte in casa con ricotta e marmellata sono dei deliziosi tranci di pasta biscotto farciti con della buona marmellata di albicocche.

Esse rappresentano un’alternativa sana e genuina alle classiche merendine confezionate. Oltre che una gustosa merenda equilibrata e genuina da offrire ai vostri bambini, più o meno grandi che siano, per la loro colazione a scuola o per uno spuntino dopo dell’allenamento.

I bambini si sa, al giorno d’oggi sono sempre molto impegnati in varie attività pomeridiane, dallo sport alle lezioni private. Cercate di offrire loro quando possibile cibi preferibilmente fatti in casa, privilegiando la qualità degli ingredienti.

Evitando così il più possibile le merendine confezionate e i vari prodotti industriali di bassa qualità. Vedrete che saranno felici di avere la loro merendina fatta dalla mamma!

Vediamo subito la ricetta.

Merendine fatte in casa ricotta e marmellata
Merendine fatte in casa

Merendine fatte in casa con ricotta e marmellata

5 su 2 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Preparazione

30

minuti
Cottura

25

minuti

Le merendine fatte in casa con ricotta e marmellata sono dei deliziosi tranci di biscotto farciti con della marmellata di albicocche. Una merenda equilibrata e genuina da offrire ai vostri bambini.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti per circa 10 merendine

  • 1 1 uovo

  • 300 g 300 di farina 0 oppure di tipo 2

  • 300 g 300 di ricotta

  • 150 g 150 di zucchero

  • 2-3 2-3 cucchiai di acqua

  • 1 1 bustina di lievito vanigliato

  • zucchero a velo per guarnire

Preparazione

  • Lavorate in una ciotola l’uovo con lo zucchero. Potete utilizzare una semplice frusta a mano o velocizzare il tutto con uno sbattitore elettrico o una planetaria. Quando il composto sarà diventato bianco e spumoso aggiungete la ricotta (preferibilmente vaccina) e due-tre cucchiai di acqua a temperatura ambiente.
  • Una volta ben amalgamato il composto unite man mano la farina setacciata ed infine il lievito. Mescolate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto corposo e liscio.
  • Preriscaldate il forno a 180° modalità statico. Foderate una teglia rettangolare con della carta forno e versateci l’impasto. Infornate per circa 25 minuti.
  • Una volta che la base delle merendine è cotta fatela ben raffreddare. Dopodiché tagliate la base biscotto a metà e farcitela con della marmellata di albicocche oppure altra marmellata a vostro gusto.
  • Richiudete il biscotto e adesso tagliate tutti trancetti rettangolari come delle vere merendine. Disponetele su un piatto da portata e spolveratele con lo zucchero a velo. Le vostre merendine fatte in casa sono pronte per essere gustate!

Note

  • In alternativa alla marmellata di albicocche queste merendine si possono farcire con della buona crema di nocciole oppure con una crema di latte.
  • Un altro consiglio per la buona riuscita delle merendine è quello di lavorare la ricotta con una forchetta prima di inserirla nell’impasto. In modo da renderla cremosa e liscia.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

In alternativa ecco un’altra gustosa merenda da preparare in 5 minuti:

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook 

e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Visita lo SHOP

Torna alla HOME PAGE