Home » Menù di San Valentino: idee facili per una cena romantica
Menu-di-San-Valentino-ricette-facili

Menù di San Valentino: idee facili per una cena romantica

Ecco qualche ricetta facile e veloce per realizzare un Menù completo per la cena di San Valentino, raffinato e semplice da realizzare.

Se vuoi stupire il tuo amato/a con una cena fatta in casa che sia semplice, gustosa e perchè no, anche afrodisiaca, ecco per te qualche idea facile per realizzare un menù romantico senza troppa fatica.

Dedicatevi innanzitutto a stilare il menù di San Valentino, che dovrà essere leggero, sfizioso e con piatti particolari, curati ma semplici. Il consiglio è di evitare i piatti troppo elaborati, con aglio e cipolla, fritti o cibi troppo grassi.

Scelti i piatti da preparare, passate ai dettagli. Ad esempio cercate di curare l’apparecchiatura e creare la giusta atmosfera con candele e luci soffuse, pulire la casa e profumare gli ambienti.

Immancabili poi sono le bollicine, una buona bottiglia di prosecco ben fredda per brindare al vostro amore!

Per concludere degnamente la cena il dolce è importantissimo. Scegliete un dolce al cucchiaio come può essere un tiramisù o una crema alla vaniglia o una mousse al cioccolato. Facili da mangiare e gradevoli a fine pasto.

Ecco qualche idea per il vostro menù di San Valentino da preparare in casa.

Menu-di-San-Valentino-ricette-facili

Iniziamo con l’ANTIPASTO. Potete spaziare dal salmone, ai rustici fatti in casa, a una gustosa torta salata.

  • tartare di salmone e avocado

    Tartare di salmone e avocado

    Difficoltà: Facile

    La tartare di salmone è una ricetta raffinata e semplice a base di salmone crudo, avocado e aromi. Un piatto molto facile ma di grande effetto, ideale per stupire gli amici. Può essere servita sia per un gustoso antipasto o come secondo sfizioso

  • bigne-salati-salmone

    Bignè al salmone

    Difficoltà: Facile

    I Bignè al salmone sono bocconcini ricchi di gusto con dentro un ripieno morbido e cremoso che dona al palato l’essenza fresca del salmone.

  • triangolini-sfoglia-prosciutto-formaggio

    Triangolini di sfoglia con prosciutto e formaggio

    Difficoltà: Facile

    I Triangolini di sfoglia con prosciutto e formaggio sono un piatto versatile, ricco di gusto e pronto in pochi minuti. Sono l’antipasto perfetto quando si vuole organizzare una cena speciale.

  • involtini di cetriolo e prosciutto e formaggio

    Involtini di cetriolo con prosciutto e formaggio

    Difficoltà: Facile

    Gli involtini di cetriolo con prosciutto cotto e crema di formaggio sono l’antipasto perfetto, pieno di colori e sapori, da inserire nel vostro menu per qualsiasi occasione speciale.

  • cocktail-di scampi -salsa-rosa

    Cocktail di gamberetti in salsa rosa

    Difficoltà: Facile

    Il Cocktail di gamberetti in salsa rosa è un antipasto di pesce sfizioso e molto facile, che con poca fatica vi farà fare un figurone con gli ospiti.

  • cheesecake-al-salmone

    Cheesecake al salmone ricetta facile

    Difficoltà: Facile

    La Cheesecake al salmone è la versione salata del famoso dolce americano che ha una base croccante di biscotti e sopra una soffice crema a base di formaggio splamabile!

  • rotolini-di-sfoglia-spinaci-e-mozzarella

    Rotolini di pasta sfoglia spinaci e mozzarella

    Difficoltà: Facile

    I rotolini di pasta sfoglia con spinaci e mozzarella sono degli sfiziosi cannoli salati ripieni di verdura e mozzarella, un piatto davvero facile e veloce da preparare. In sostituzione della mozzarella potete utilizzare del formaggio filante, tipo provola o caciotta.

Proseguiamo poi con un assaggio di PASTA. Potete spaziare da una classica lasagna o cannelloni da preparare in anticipo. O dei raffinati ravioli al salmone, o delle tagliatelle al tartufo.

  • lasagne-salmone-zucchine-besciamella

    Lasagna al salmone e zucchine

    Difficoltà: Facile

    La lasagna al salmone e zucchine è un primo piatto raffinato e gustoso che si prepara in poco tempo. Pasta per lasagne già pronta, salsa besciamella, anche questa si trova già pronta, e salmone affumicato rendono questo piatto un trionfo di gusto.
     

  • Tagliatelle al tartufo: i segreti per non sbagliare

    Difficoltà: Facile

    Le tagliatelle al tartufo sono uno dei primi piatti più apprezzati e gustosi della cucina italiana. Rappresentano l’essenza della nostra terra e la semplicità della nostra tradizione culinaria.

  • Tagliolini al salmone affumicato e panna

    Tagliolini al salmone affumicato e panna

    Difficoltà: Facile

    I tagliolini al salmone affumicato e panna sono un gustoso primo piatto di pasta raffinato e nello stesso tempo molto semplice da realizzare.

  • ravioli ripieni di salmone e patate

    Ravioli ripieni di salmone e patate

    Difficoltà: Facile

    Cosa c’è di più appetitoso che una ricetta a base di salmone e patate? Sono due ingredienti genuini, ideali da unire insieme in un connubio perfetto di sapore. Niente di meglio poi che fonderli in un ripieno cremoso con cui guarnire un piatto di appetitosi ravioli.

  • cannelloni vegetariani in teglia

    Cannelloni vegetariani

    Difficoltà: Facile

    I cannelloni vegetariani sono un piatto classico della cucina italiana, apprezzato in tutto il mondo per la deliziosa combinazione di pasta, ripieno e salsa. Tradizionalmente si preparano con carne macinata o prosciutto, ma questa ricetta propone una variante vegetariana, ricca di verdure e formaggio.

Proseguiamo il nostro Menù di San Valentino con un SECONDO piatto che può essere di pesce o carne come preferite.

  • Torta-rustica-salmone-ricotta

    Torta rustica salmone e ricotta

    Difficoltà: Facile

    La Torta rustica salmone e ricotta e è una gustosa quiche morbida e saporita, molto semplice da preparare. Una ricetta in perfetto stile nordico.

  • Pesce spada al miele con patate sabbiate

    Difficoltà: Facile

    Il pesce spada al miele con le patate sabbiate è un secondo piatto unico semplice e gustoso. I filetti di pesce spada, come del resto anche altri filetti di pesce, sono molto comodi da cucinare perché sono già puliti e subito pronti da cuocere e si cucinano senza troppi passaggi.

  • spiedini-di-salmone

    Spiedini di salmone e verdure

    Difficoltà: Facile

    Gli spiedini di salmone e verdure sono una deliziosa specialità che si presta a molte varianti di preparazione. Il salmone, infatti, è un pesce dalle carni pregiate e molto versatili, che si adatta a molte versioni in cucina, come ad esempio grigliato, affumicato o marinato.

  • Salmone in crosta con spinaci

    Salmone in crosta con spinaci

    Difficoltà: Facile

    Il salmone in crosta con spinaci è un piatto gustoso e facile da realizzare. La ricetta prevede pochi e veloci passaggi e garantisce un risultato che sarà apprezzato anche da chi non è un amante del pesce.

  • Polpo all’arancia con crema di patate

    Difficoltà: Facile

    Il Polpo all’arancia con crema di patate è un secondo piatto raffinato e molto gustoso, a base di polpo arrostito che viene adagiato su una vellutata crema di patate. Può essere un perfetto antipasto o un gustoso secondo di pesce, ottimo per fare bella figura con poco sforzo!

  • Insalata di Polpo con verdure ricetta sfiziosa

    Difficoltà: Facile

    L’insalata di polpo con verdure è un delizioso secondo piatto di pesce, arricchito con verdure miste di stagione. A differenza dell’insalata di polpo classica con le patate, questa ricetta è più leggera perché non ci sono le patate.

  • gamberoni all'arancia

    Gamberoni all’arancia in padella

    Difficoltà: Facile

    I gamberoni all’arancia in padella sono un piatto di pesce raffinato e succulento, dal gusto stuzzicante, grazie al sapore dolce dei gamberoni che si amalgama con l’aspro dell’arancia.

  • tagliata di manzo su letto di rucola e parmigiano con decorazione di glassa all'aceto balsamico

    Tagliata di manzo con rucola e parmigiano

    Difficoltà: Facile

    La tagliata di manzo con rucola e parmigiano è una cena elegante e deliziosa, con l’equilibrio perfetto di sapori. Provala subito!

  • filetto-pepe-verde

    Filetto al pepe verde

    Difficoltà: Facile

    Il filetto al pepe verde è una ricetta raffinata a base di carne di manzo cotta al forno o in padella e condita con una salsa al pepe verde.

  • GRATIN-PATATE-FUNGHI

    Gratin di patate e funghi

    Difficoltà: Facile

    Il gratin di patate e funghi è un classico piatto italiano che è perfetto per una cena invernale.

  • Quiche Lorraine con pancetta e uova

    Quiche Lorraine con pancetta e uova

    Difficoltà: Facile

    La Quiche Lorraine con pancetta e uova è una torta salata dalla consistenza croccante con all’interno una ricca farcitura. Gli ingredienti, semplici ma gustosi, si assicurano ad ogni morso un’esplosione di sapore.

Infine per concludere degnamente la cena di San Valentino preparate un dolce con le vostre mani, semplice ma cremoso e morbido.

  • crema-al-limone-senza-uova-vasetto

    Crema al limone senza uova

    Difficoltà: Facile

    La crema al limone senza uova è una deliziosa e leggera variante di una delle creme più classiche della pasticceria italiana. La sua semplice preparazione e il suo sapore fresco e aromatico la rendono ideale per una vasta gamma di dessert e preparazioni dolci

  • Tiramisù con i savoiardi

    Tiramisù con i savoiardi

    Difficoltà: Facile

    Il Tiramisù con i Savoiardi è un dolce cremoso composto da strati di Savoiardi imbevuti nel caffè alternati a strati di crema di mascarpone.

  • Coppette di tiramisù alle fragole

    Difficoltà: Facile

    Le coppette di tiramisù alle fragole sono un dolce al cucchiaio fresco e goloso, di facile preparazione e soprattutto senza cottura.

  • Crostata crema e fragole

    Difficoltà: Facile

    La crostata con crema e fragole è un dolce di pasta frolla guarnito con crema pasticcera e decorato con tante fragole fresche, un frutto tipico primaverile dolce e succulento.

  • Torta soffice fragole e panna

    Difficoltà: Facile

    La torta soffice con fragole e panna nell’impasto è un dolce che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarlo. Questa prelibatezza è ideale per le occasioni speciali come ad esempio per la festa della mamma.

  • tortino al cioccolato dal cuore morbido

    Tortino di cioccolato dal cuore morbido

    Difficoltà: Facile

    Il Tortino al cioccolato dal cuore morbido è un dolce dalla crosta croccante con un cuore di molle cioccolato all’interno.

  • profiteroles al cioccolato

    Profiteroles al cioccolato

    Difficoltà: Facile

    I Profiteroles al cioccolato sono dei deliziosi bignè di pasta choux farciti con panna o crema pasticciera e guarniti con cioccolato sciolto.

  • coppette di cheesecake alle fragole

    Coppette di cheesecake alle fragole

    Difficoltà: Facile

    Le Coppette di Cheesecake alle fragole sono un dolce fresco e delizioso, perfetto per la stagione estiva. Sono facili e veloci da preparare e possono essere servite sia come dessert che come merenda.

Siamo sicuri che con i nostri consigli preparerete un ottimo menù di San Valentino per il vostro lui o la vostra lei!

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE