Melanzane grigliate con i pomodori – contorno estivo

Le melanzane grigliate con i pomodori sono un gustoso contorno estivo, fresco e semplice, che si prepara piuttosto velocemente. Le melanzane si possono grigliare su una piastra per fornelli o elettrica oppure nel forno.

Le melanzane sono un ortaggio prettamente estivo, anche se ormai le troviamo sul mercato disponibili quasi tutto l’anno.
Come tutti gli ortaggi esse sono anche una fonte di benessere: contengono infatti molti sali minerali tra cui il potassio, molte fibre e buone quantità di acido folico.

In cucina sono molto versatili e si prestano bene ad essere preparate in mille modi: alla parmigiana, croccanti al forno, o frullate per una squisita salsa di melanzane.

melanzane grigliate con pomodori

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane nere
  • tre pomodori maturi e sodi
  • maggiorana, timo, menta
  • sale qb
  • qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 piastra in ghisa

melanzane grigliate con pomodori

Preparazione

  1. Per preparare le melanzane grigliate con i pomodori bisogna per prima cosa grigliare le melanzane.
  2. Per fare questo ci sono vari metodi: potete utilizzare un’apposita piastra antiaderente per i fornelli o elettrica, oppure sistemarle sulla placca in forno ventilato, o nel forno a microonde con la funzione Crisp.
  3. In ogni caso lavate le melanzane intere, eliminate le estremità ed affettatele dello spessore di circa 1 cm.
  4. Disponete le fette vicine sulla piastra e fatele cuocere  per circa 5-6 minuti per lato. Volendo potete ungere leggermente la piastra sia essa elettrica che da fornelli, ma non è necessario.
  5. Una volta che saranno tutte cotte e fredde, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti ed un trito di maggiorana, timo e menta freschi. Irrorate con del buon olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di aceto di mele ed un pizzico di sale.
  6. Lasciate insaporire le melanzane qualche decina di minuto prima di consumarle. Si mantengono in frigorifero per due-tre giorni.Si accompagnano bene con un secondo di carne o pesce.

Se vi è piaciuta questa ricetta, scopri tutte le altre ricette che puoi realizzare con le melanzane!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*