Medaglioni di broccoli e patate alla svedese

I medaglioni di broccoli e patate alla svedese, il cui nome originale è Grönsaskaka, sono dei gustosi sformati di verdure cotti in forno, sani e genuini. Si possono gustare nei ristoranti della catena di negozi Ikea, dove in genere vengono abbinati ad un secondo di salmone o alle mitiche polpettine di carne.

Prepararli in casa è davvero semplice e sono così buoni e gustosi che anche i bambini li apprezzeranno. Al posto dei broccoli baresi, potete utilizzare del cavolfiore bianco o romanesco oppure altra verdura a vostra scelta. Otterrete dei meravigliosi sformatini per accompagnare i vostri secondi piatti.

Medaglioni di broccoli e patate alla svedese

Ingredienti:

  • 500 g di broccoli baresi lessi
  • 3 patate lesse
  • mezza cipolla bionda
  • un pezzetto di porro
  • una confezione di panna da cucina
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • olio 3 cucchiai
  • sale e pepe qb
  • burro qb

Medaglioni di broccoli e patate alla svedese

Preparazione

  1. Per preparare i medaglioni di broccoli e patate dovete prima di tutto lessare le patate e i broccoli, separatamente. Potete fare questa operazione anche la sera prima di cucinare i medaglioni in modo che poi gli ingredienti principali ce li avete già pronti.

     

  2. Per il broccolo: tagliate le parti più dure del gambo dividendole in piccoli tocchetti, mentre lasciate intere le cime. Lasciatelo a bagno nell’acqua quindi scolatelo e sciacquatelo bene. Mettete a bollire una pentola d’acqua con poco sale, quindi, a bollore, gettate il broccolo e fatelo cuocere per circa 15 minuti.

     

  3. Per le patate: sbucciatele, lavatele e riducetele a tocchetti. Fatele bollire per circa 30 minuti in acqua leggermente salata.
  4. Una volta che le due verdure saranno cotte, scolatele e cominciate la preparazione dei medaglioni.
  5. In un’ampia padella fate dorare in due cucchiai di olio, il porro con la cipolla, tagliati finemente. Dopodichè unite le patate e i broccoli, schiacciando il tutto con una forchetta, aggiungete un po’ di sale e pepe e lasciate insaporire qualche minuto.
  6. A questo punto spegnete il fuoco ed unite la panna da cucina con il parmigiano grattugiato e mescolate. Se lo gradite potete aggiungere anche un pizzico di noce moscata grattugiata.
  7. Prendete degli stampini, quelli in alluminio oppure quelli per i muffin, ed imburrate bene tutta la superficie, quindi riempiteli fino all’orlo con il composto di verdure.
  8. Infornate i medaglioni a 190° , ventilato, per circa 15-20 minuti.

    Serviteli tiepidi!

Medaglioni di broccoli e patate alla svedese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*