Home » Mangiare sano con 5 euro al giorno in 4 persone
come mangiare sano con 5 euro al giorno

Mangiare sano con 5 euro al giorno in 4 persone

Ecco qualche consiglio pratico su come riuscire a mangiare in modo sano con 5 euro al giorno in 4 persone, senza rinunciare alla qualità e al gusto. Con esempi di piatti low budget e i relativi costi.

Certamente mangiare sano con un budget limitato può essere difficile, ma non impossibile. Con un po’ di pianificazione e creatività, è possibile mangiare in modo corretto e gustoso con soli 5 euro al giorno per quattro persone.

Ovviamente è possibile farlo se si adottano alcune strategie per ridurre i costi e se si scelgono alimenti economici e nutrienti, senza rinunciare alla qualità e alla varietà. Una vera sfida!

Ci sono alcune cose che si possono fare per spendere poco e comprare cibi sani:

  • ad esempio scegliere frutta e verdura di stagione, i cui prezzi sono più bassi
  • acquistare alimenti in grandi quantità e conservarli in modo appropriato, evitando le mono porzioni che inevitabilmente costano di più
  • evitare gli alimenti preconfezionati
  • preparare i pasti in casa il più possibile. Il segreto è proprio quello di cucinare un po’ di più senza ricorrere ai cibi già pronti, che se da un lato sono di estrema comodità, dall’altro costano di più

Ad esempio, è possibile preparare piatti come pasta al pomodoro, zuppa di verdure e fagioli, riso con verdure, insalate di legumi, insalate di patate, frittate di tutti i tipi e molto altro ancora. In questo modo, è possibile utilizzare ingredienti a basso costo ma nutrienti e sani per preparare pasti deliziosi e soddisfacenti anche per quattro persone. Evitando così il cibo spazzatura già pronto.

NB: È importante notare che il costo degli alimenti può variare notevolmente a seconda della zona geografica e del luogo in cui si fa la spesa, quindi è importante fare attenzione ai prezzi e cercare di acquistare in modo intelligente.

Inoltre, mangiare con un budget limitato può richiedere una pianificazione attenta e una certa creatività in cucina, ma può essere fatto se si sceglie di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e si adottano alcune strategie di risparmio.

Scegliere frutta e verdura di stagione è importante

Ecco un esempio di alcuni piatti che puoi preparare con un budget di circa 5 euro al giorno per 4 persone:

  • Pasta al pomodoro: 500g di pasta (costo medio di 1 euro), 1 scatola di pomodori pelati (0,80 euro), olio d’oliva (0,50 euro), aglio (0,20 euro), sale e pepe (0,10 euro). Costo totale: 2,60 euro.
  • Zuppa di verdure e fagioli: 1 carota (0,20 euro), 1 patata (0,30 euro), 1 cipolla (0,30 euro), 1/2 di sedano (0,30 euro), 1 scatola di fagioli (0,80 euro), brodo vegetale (0,50 euro), olio d’oliva (0,50 euro), sale e pepe (0,10 euro). Costo totale: 2,00 euro.
  • Insalata di lenticchie: lenticchie in scatola (0,80 euro), 1 peperone (0,50 euro), 1 cipolla (0,30 euro), olio d’oliva (0,50 euro), aceto balsamico (0,30 euro), sale e pepe (0,10 euro). Costo totale: 2,50 euro.
  • Frittata di patate: 2 patate (0,60 euro), 4 uova (0,80 euro), 1 cipolla (0,30 euro), olio d’oliva (0,50 euro), sale e pepe (0,10 euro). Costo totale: 2,30 euro.
  • Sugo di verdure: 1 cipolla (0,30 euro), 1 peperone (0,50 euro), 1 scatola di pomodori pelati (0,80 euro), olio d’oliva (0,50 euro), aglio (0,20 euro), sale e pepe (0,10 euro). Servi con pane (0,50 euro). Costo totale: 2,90 euro.

I prezzi dei prodotti possono variare a seconda del luogo e del momento dell’acquisto, ma queste ricette possono darti un’idea di ciò che è possibile fare con un budget di 5 euro al giorno. Inoltre, è importante scegliere ingredienti sani e nutrienti per assicurarsi di mangiare in modo equilibrato anche con un budget limitato.

Riguardo al pesce, che sarebbe bene mangiare 2 volte a settimana, potete optare per i filetti surgelati. I cuori di merluzzo o nasello sono i più economici. Cucinateli con un sugo di pomodoro e cipolle e saranno buoni e nutrienti.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE