La Lemon curd è una deliziosa crema di limone fatta con uova, zucchero, succo di limone, burro e maizena.
La sua origine è incerta, ma si ritiene che sia stata creata in Inghilterra nel XIX secolo. La sua popolarità è cresciuta negli ultimi anni e oggi è diventata una delle creme di limone più popolari al mondo.
La preparazione della Lemon curd è semplice e alla portata di tutti. In una pentola si scioglie il burro, poi si mescolano le uova, lo zucchero, il succo e le scorze di limone. Il fuoco sotto la pentola deve essere lento e bisogna mescolare continuamente finché la miscela non si addensa. La crema di limone viene quindi versata in un contenitore sterilizzato e lasciata raffreddare.
Questa Crema viene spesso impiegata come ripieno per torte e crostate, ma può anche essere utilizzata come condimento per pancakes, waffles e altri dolci. Può inoltre essere utilizzata come farcitura per croissant o come condimento per formaggi freschi come la ricotta.
La Lemon curd si presta ottimamente per la conservazione a lungo termine. Chiusa in un contenitore ermetico può essere mantenuta in frigorifero fino a due settimane. Inoltre, può essere congelata per una conservazione a più lunga scadenza.
E’ sicuramente un’ottima alternativa ai classici condimenti per dolci. La sua versatilità la rende un ingrediente molto apprezzato in cucina e una scelta sempre azzeccata per rendere le i piatti più golosi e sfiziosi.
Vediamo insieme la ricetta!
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE