Krapfen al forno ricetta semplice

krapfen al forno ricetta semplice sono dei deliziosi dolci di pasta lievitata, tipo dei bomboloni, generalmente fritti, che si possono farcire sia con la marmellata o con la crema pasticciera.

I krapfen sono dolci originari dell’Austria dove venivano preparati in occasione della festa di Carnevale.

In questa ricetta li facciamo in versione leggera e cioè con una semplice cottura in forno: saranno molto più digeribili e potrete consumarli senza indugi anche a colazione!

Vediamo la ricetta e il procedimento.

Ingredienti per 12 krapfen

Ingredienti

  • 400 g di farina manitoba
  • 150 ml di latte (a temperatura ambiente)
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • la buccia grattugiata di un limone bio
  • 1 pizzico di sale

Krapfen al forno - ricetta semplice

Preparazione

  1. L’impasto può essere preparato utilizzando un qualsiasi robot da cucina, impastatrice o semplicemente a mano. Di seguito riportiamo il procedimento per prepararli con la macchina del pane con cui prepareremo l’impasto. La cottura si farà in forno.
  2. Mettete nel cestello della macchina del pane prima i liquidi, il latte, l’uovo, il burro morbido e poi a seguire lo zucchero, il sale, la buccia di limone, la farina e in ultimo tutto il lievito sbriciolato.
  3. Azionate il programma “impasto” e fate andare la macchina. Dopo 1 ora e mezza circa, l’impasto sarà pronto e ben lievitato.
  4. A questo punto dovrete procedere con una seconda lievitazione: infarinatevi le mani e formate delle piccole palline che disporrete sulla placca da forno non troppo vicine.
  5. Mettete a lievitare i krapfen in un luogo tiepido per circa un’altra ora o comunque fino al raddoppio del loro volume.
  6. Una volta diventati belli gonfi, accendete il forno a 180° ed infornate per circa 15-18 min, fino a doratura.
  7. La ricetta originale prevede che si friggano in olio bollente e cosparse di zucchero, ma in questo modo saranno molto più leggeri e adatti anche per la colazione del mattino.
  8. Fateli raffreddare e a questo punto farciteli a piacere o con della crema pasticcera (guarda qui la RICETTA), con marmellata di albicocche (guarda qui la RICETTA) o della Nutella fatta in casa (guarda qui la RICETTA).

Che ne dite di provare anche la ricetta degli Scones, i classici panini scozzesi? QUI la ricetta.

Krapfen al forno - ricetta semplice

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.