Home » Involtini di pollo con spinaci e formaggio
involtini-di-pollo-spinaci-e-formaggio

Involtini di pollo con spinaci e formaggio

Gli involtini di pollo con spinaci e formaggio sono una pietanza versatile e gustosa che può essere preparata con facilità e che sicuramente rappresenterà un successo per i nostri ospiti di qualsiasi età.

La preparazione degli involtini consiste nell’utilizzare delle fette di petto di pollo sottili, che vengono farcite con un mix di spinaci lessati e tritati e fettine di scamorza. Questi involtini vengono poi cotti in padella, rendendoli croccanti e saporiti.

L’abbinamento tra spinaci e scamorza è un classico particolarmente apprezzato, ma è possibile sperimentare con altre varianti per creare nuove e gustose combinazioni. Una volta pronti, gli involtini possono essere serviti accompagnati da una fonduta di formaggio o una semplice sottiletta, per un risultato davvero delizioso. In generale gli involtini di pollo con spinaci e scamorza rappresentano una scelta perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, sia che si voglia preparare una cena veloce o una cena più elaborata.

La carne bianca, base della ricetta, è un pilastro della dieta mediterranea perché fornisce in modo sano importanti principi nutritivi (in primis le proteine).

Generalmente considerata non molto ricca di sapore, con qualche accorgimento può invece dar vita a piatti invitanti e gustosi. Vedi ad esempio i Bocconcini di pollo al limone, o il Petto di pollo ai peperoni.

Con una spesa assai contenuta potrete realizzare una pietanza stimolante per il palato e dall’aspetto decisamente accattivante. E’ anche un ottimo espediente per invogliare i bambini a mangiare alimenti, come ad esempio le verdure, che in genere tendono ad evitare.

Vediamo subito come realizzare questo sfizioso piatto!

Involtini di pollo con spinaci e formaggio

5 su 2 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Secondi piattiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

20

minuti
Tempo di cottura

35

minuti

Gli involtini di pollo con spinaci e formaggio sono un secondo piatto ideale per rendere appetitosi alimenti leggeri e salutari.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 8 petti di pollo

  • 160 g di formaggio tipo scamorza a fette

  • 300 g di spinaci già lessati

  • olio extravergine di oliva qb

  • 2 spicchi di aglio

  • sale e pepe q.b.

  • un rametto di rosmarino

Preparazione

  • Tagliuzzate gli spinaci formando un trito omogeneo. Schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella con una buona dose di olio, poi aggiungete gli spinaci e lasciateli insaporire qualche minuto.
  • Battete delicatamente i petti di pollo per appiattirli e ammorbidirli, poi conditeli con sale e pepe.
  • Adagiate su ciascun petto una fetta di scamorza o altro formaggio che fonde e sopra formate uno strato di spinaci. Arrotolate il tutto in modo da ottenere un involtino; se necessario potete utilizzare uno stuzzicadenti per mantenerlo compatto durante la cottura.
  • Trasferite gli involtini in una padella e fateli rosolare su tutti i lati in olio e aromi. Quando avranno rosolato sfumate con poco vino bianco e coprite col coperchio continuando la cottura per circa 20 minuti.
  • Servite gli involtini accompagnando con dell’insalata e buon appetito!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE