Insalata di riso rosso con gamberetti e verdure

L’insalata di riso rosso con gamberetti e verdure è un ottimo piatto unico da consumare freddo, a base di gamberetti e verdure a piacere, in questo caso zucchine e cipolla.
E’ una ricetta ideale da tenere a mente per un pranzo al mare o per la pausa pranzo fuori casa, sia al lavoro che all’università.

Il riso rosso è una speciale varietà di riso integrale dalla forma sottile e dal colore rossiccio, è molto ricco di fibre, sali minerali ed è privo di glutine. E’ ideale per preparare delle gustose insalate di riso da condire a piacere.

Rispetto al comune riso bianco, il riso rosso integrale è molto più saporito e saziante, l’unico svantaggio è che ha tempi di cottura piuttosto lunghi, ci vogliono circa 30-40 minuti.
Per ridurre i tempi potete cuocerlo in pentola a pressione.

Insalata di riso rosso con gamberetti e verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso rosso
  • 2 zucchine
  • 200 g di gamberetti (surgelati o freschi)
  • 1 cipollina fresca
  • un cucchiaino raso di curcuma
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 foglie di basilico
  • sale qb
  • pepe qb

Insalata di riso rosso con gamberetti e verdure

Preparazione

  1. Lessate il riso rosso in abbondante acqua salata.
    Mettetelo direttamente in pentola con l’acqua fredda e portatelo ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, abbassate il fuoco al minimo e lasciatelo cuocere per circa 35-40 minuti. Una volta cotto, scolatelo dall’acqua e trasferitelo in una zuppiera per condirlo.
  2. Per dimezzare i tempi di cottura potete cuocerlo nella pentola a pressione.
    Per 100 g di riso si usano 200 ml di acqua. Versate il riso rosso sempre nell’acqua fredda e portate a bollore. Al fischio abbassate il fuoco e fate cuocere circa 15 minuti. Spegnete e fate sfiatare la pentola.
  3. Nel frattempo che il riso si raffredda procedete a preparare il condimento. In una padella fate rosolare la cipolla tagliata fine con l’olio. Aggiungete i gamberetti (vanno bene sia surgelati che freschi). Fateli cuocere per circa 10-12 minuti.
  4. Quindi pulite le zucchine, lavatele e tagliatele a tocchetti. Unitele ai gamberetti, salatele e aggiungete la curcuma e un mestolino di acqua. Fate cuocere per circa 10-15 minuti.
  5. Una volta pronto il condimento unite il riso e mescolate tutto insieme, unendo anche il basilico tritato. Conservate l’insalata di riso rosso in frigorifero fino al momento di consumarla.

    Buon appetito!


In alternativa, vi consigliamo anche la ricetta dell’Insalata di riso classica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*