L’Insalata di rinforzo è un contorno fresco e gustoso a base di cavolfiore, arricchito con vari ingredienti che rendono il piatto un’allegra festa di sapore e di colori. E’ un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana servito soprattutto durante le festività. La bontà e facilità di preparazione però ne hanno promosso la diffusione sulle tavole di tutto il territorio nazionale.
Sulla sua origine, che risale molto indietro nel tempo, le tesi sono varie ma tutte ruotano intorno al termine “rinforzo” che segue, specificandola, la parola “insalata”.
- Alcuni la riconducono alla generosa dose di aceto che corrobora con vigore il sapore, di per sé non molto intenso, che ha in genere la verdura.
- Secondo altri il rinforzo riguarderebbe invece il menù servito durante la vigilia: piuttosto sobrio e non particolarmente ricco di gusto.
- C’è poi chi sostiene che la ricetta inizialmente sia un semplice contorno da servire nella vigilia di Natale. Nei giorni successivi il piatto diventa sempre più ricco perché “si rinforza” con gli avanzi dei pasti che su susseguono fino alla fine delle festività.
Qualunque ne sia l’origine, vale la pena provare questa ricetta sfiziosa perché ha un costo contenuto e non è affatto difficile da realizzare. Alla versione che vi suggeriamo, fedele a quella originale, potete aggiungere o sostituire ingredienti per realizzare infinite varianti personalizzando al massimo il risultato finale.
Vediamo subito come prepararla!

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE
Visita lo SHOP