Hummus di ceci ricetta facile

L’hummus di ceci è una salsa gustosa e cremosa a base di ceci frullati e una pasta di semi di sesamo, detta anche salsa tahini. Il tutto aromatizzato e insaporito da aglio, olio di oliva, succo di limone e spezie a piacere. Una ricetta sana e genuina da preparare in 5 minuti.

La salsa Thaini è una sorta di burro di semi di sesamo, anche questa si trova già pronta nei negozi biologici o orientali ed è un’ingrediente fondamentale per preparare l’Hummus.

L’Hummus è una salsa molto usata in medio oriente dove viene consumata sia come antipasto per accompagnare la classica pita, il tipico pane azzimo senza lievito. Oppure per i tradizionali felafel, delle polpette di verdure fritte.
In Italia l’Hummus comincia ad essere molto apprezzato e si mangia su del pane tostato, crostini o grissini oppure per accompagnare verdure crude. 

La preparazione dell’Hummus è semplicissima: basta frullare tutti gli ingredienti e condire.
Riguardo alla salsa thaini invece, essa si trova comunemente nei supermercati al reparto biologico, ma volendo potete farla anche in casa semplicemente.

Fate tostare leggermente i semi di sesamo su una padella poi trasferiteli nel vostro mixer, unite mezzo cucchiaio di olio di semi e frullate molto bene fin quando i semini di sesamo sono belli cremosi. Se occorre potete aggiungere un cucchiaio di acqua.

Vediamo subito la ricetta.

Hummus di ceci

Hummus di ceci ricetta facile

Ingredienti

  • 400 g circa di ceci già cotti e scolati (in barattolo o li lessate voi)
  • 1 cucchiaio di salsa thaina 
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • uno spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • spezie a piacere (prezzemolo, paprika)

Hummus di ceci

Preparazione

  1. Prendete il vostro frullatore o mixer e inseritevi i ceci cotti, la salsa thaina, il succo di limone, lo spicchio d’aglio (eliminando l’anima), l’olio e il sale.

  2. Frullate il tutto cercando di ottenere un composto il più liscio possibile. Se il composto dovesse risultare troppo denso o grumoso potete aggiungere man mano un altro cucchiaio di olio oppure dell’acqua calda. Sempre poco alla volta.

  3. Ottenuta infine una bella crema soda versatela in una ciotola e aromatizzatela con delle spezie a piacere: con del prezzemolo tritato ad esempio, oppure con della paprika.

  4. In ogni caso versate sopra un bel giro d’olio e decorate con i semi di sesamo.

  5. Il vostro Hummus di ceci è pronto per essere gustato!

  6. Potete fare delle varianti alla ricetta, anche a seconda dei vostri gusti: c’è chi ad esempio non tollera l’aglio e quindi non lo mette. Oppure chi non mette la salsa thaini, chi lo aromatizza con cumino e spezie particolari. 

  7. In ogni caso l’Hummus di ceci si conserva in frigorifero per circa 3-4 giorni, avendo l’accortezza di coprirlo con pellicola trasparente o un coperchio. Quando lo tirate fuori dal frigo aggiungete un po’ di olio in superficie prima di consumarlo.

I ceci sono dei legumi fantastici, versatili e ideali per mille ricette sane e gustose.
Provate ad esempio anche questi favolosi Hamburger di ceci, oppure questa Zuppa di ceci e verdure, o semplicemente questi Ceci speziati con le verdure.

Hummus di ceci

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.