Hamburger di carne ai due gusti

Gli Hamburger di carne ai due gusti sono delle sfiziose polpette di carne macinata insaporite con del formaggio, aromi e spezie varie.
In questa ricetta li prepariamo di due tipi: alcuni con carne di pollo e tacchino e altri con solo manzo. Il procedimento e gli ingredienti di base da aggiungere, a parte la carne, sono gli stessi.

Gli hamburger, in genere, sono un secondo piatto molto amato da tutti, in particolare dai bambini e prepararli in casa è facilissimo e veloce.
Inoltre preparandoli da voi, c’è il vantaggio che potete scegliere la qualità ed il tipo di carne da utilizzare, più o meno magra a seconda dei vostri gusti.
Sarete così sicuri di preparare un piatto genuino e sano. Potete aromatizzare i vostri hamburger con le spezie che preferite, aggiungere aromi, verdure tritate, cipolla o aglio a piacere.

Ingredienti per gli hamburger di carne bianca:

  • 250 g di petto di pollo macinato
  • 250 g di petto di tacchino macinato

Ingredienti per gli hamburger di manzo

  • 500 g di manzo magro macinato

Per entrambe le carni aggiungere:

  • 50 g circa di pangrattato
  • un pizzico di sale (meglio aggiungerlo dopo la cottura)
  • un pizzico di pepe
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • olio d’oliva qb

Hamburger di carne ai due gusti

Preparazione

  1. Fatevi macinare dal vostro macellaio di fiducia i tre tipi di carne. Oppure macinatele nel vostro mixer o tritatutto, ci vorranno pochi secondi.
  2. Trasferite il macinato di pollo e tacchino in una ciotola, quindi aggiungete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato fine, il pepe e poco sale.
    Stessa cosa fate per il macinato di manzo in una ciotola a parte.
  3. Mescolate bene entrambi gli impasti con una forchetta e procedete a formare gli hamburger: per dare una forma più precisa ai vostri hamburger potete utilizzare l’apposito accessorio, di facile utilizzo, oppure un coppa pasta circolare che avrete adagiato su della carta forno. Con un cucchiaio pigiate e livellate  la carne all’interno.
  4. In alternativa se non avete entrambi gli accessori, potete procedere direttamente con le mani: pressate un poco di impasto tra le mani dandogli una forma più circolare possibile.
  5. Una volta pronti potete procedere subito con la cottura altrimenti conservateli in frigorifero fino al momento di cuocerli. Potete anche congelarli avendo l’accortezza di dividerli l’un l’altro con della carta forno in modo che non si attacchino tra loro.
  6. Riguardo alla cottura sono buoni se cotti su una piastra antiaderente, rigirandoli un paio di volte, sulla griglia del barbecue, oppure cotti semplicemente nel forno, in padella o al vapore.
  7. Una volta cotti aggiungete un filo d’olio a crudo ed un pizzico di sale e aromi a piacere.
  8. Potete servire i vostri deliziosi hamburger con della cipolla saltata in padella, o comporre dei gustosi panini con ketchup e insalata come quelli del Mc Donald!

 Hamburger di carne ai due gusti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*