Il goulash è un piatto a base di carne di manzo tagliata a cubetti e cotta in una salsa di pomodoro, cipolla, paprica e spezie. Si tratta di una preparazione tipica della cucina ungherese, ma che con il passare degli anni si è diffusa anche in molti altri Paesi dell’Europa centrale e orientale.
Il goulash è un piatto originario della cucina ungherese, dove viene chiamato “gulyás“. La parola “gulyás” significa “conduttore di mandrie”, ed era il nome dato agli uomini che si occupavano di condurre le mandrie di bovini nella pianura ungherese. Durante i loro lunghi viaggi, i gulyás preparavano il goulash come pasto principale, utilizzando gli ingredienti che avevano a disposizione, come la carne di manzo, la cipolla, la paprica e la salsa di pomodoro.
Il goulash è diventato ben presto un piatto tipico della cucina locale e si è diffuso in molti altri Paesi dell’Europa centrale e orientale, ad oggi è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo come una delle preparazioni culinarie più tipiche della cucina ungherese.
Vediamo qui di seguito come prepararlo.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE
Visita lo SHOP