Gli gnocchi al sugo di pomodoro sono un primo piatto che per tradizione si prepara il giovedì.
Conditi con un sugo leggero al pomodoro, basilico e parmigiano, gli gnocchi sono ideali per accontentare tutta la famiglia. Provate a farli in casa: sembrano difficili ma in realtà basta scegliere i giusti ingredienti.
Ingredienti per l’impasto degli gnocchi:
- 1 kg di patate (preferibilmente a pasta bianca e farinosa)
- 500 gr di farina
Ingredienti per il sugo:
- 2 spicchi d’aglio
- 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- foglie di basilico qb
- 2 barattoli di Polpa Più Cirio
- 4 cucchiai circa di formaggio grana grattugiato
Preparazione
Preparazione degli gnocchi: mettete a lessare le patate in acqua fredda con la buccia (dopo averle lavate) e farle bollire per circa 30/40 min. Una volta cotte, sbucciatele subito sotto l’acqua fredda e passatele con lo schiacciapatate su una spianatoia, formando una fontana.
Aggiungete mano a mano la farina e lavorate tutto con le mani formando una palla. Volendo potete anche aggiungere un uovo per legare meglio l’impasto ma non è necessario.
Formate tanti cilindri della larghezza di circa 1,5 cm e con un coltello tagliate tutti pezzetti di massimo 2 cm. Metteteli su un vassoio e infarinateli per non farli attaccare e riponeteli in frigorifero coperti con un canovaccio.
Preparazione del sugo: fate scaldare l’olio con l’aglio ed il basilico, quindi unite il pomodoro, un po’ di sale e fate cuocere con il coperchio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua con abbondante sale e calate gli gnocchi, cercando di non maneggiarli, saranno pronti da togliere quando verranno a galla.
Tirateli su con un colino e metteteli in una pirofila unta di burro.
Conditeli con abbondante sugo e cospargete con abbondante formaggio grana grattugiato.
Serviteli subito ben caldi!