Home » Gelato alla Nutella senza gelatiera 3 ingredienti
gelato-alla-Nutella

Gelato alla Nutella senza gelatiera 3 ingredienti

5.0 su 1 voto

Il gelato alla Nutella senza gelatiera è un dolce al cucchiaio goloso che si prepara in 5 minuti e con soli tre ingredienti. Panna da montare, latte condensato e Nutella (o altra crema di nocciole).

Da oggi potrete preparare un golosissimo e cremoso gelato alla Nutella fatto in casa in poche mosse e con un risultato strepitoso. E senza gelatiera soprattutto!

Con soli tre ingredienti – Nutella, panna montata e latte condensato – è possibile creare un gelato cremoso e irresistibile in pochi semplici passaggi.

Questo dessert fresco e dolce è ideale per le giornate estive o per una merenda speciale, accontentando sia grandi che piccini con il suo sapore unico e avvolgente.

Provatelo anche voi perchè ne vale la pena!

Preparare il gelato alla Nutella senza gelatiera è un gioco da ragazzi e il risultato è garantito: un gelato morbido e vellutato che saprà conquistare tutti al primo assaggio.

Per impedire che si formino i cristalli di ghiaccio una volta messo in congelatore, c’è un ingrediente che ha proprio la funzione di non far indurire il gelato e renderlo cremoso.

Questo ingrediente è il latte condensato. Per chi non conoscesse il latte condensato, è una sorta di riduzione di latte e zucchero, un composto dolce e cremoso che ha largo uso in pasticceria.

Vediamo subito la ricetta di questa golosità.

Gelato alla Nutella senza gelatiera 3 ingredienti

Ricetta di Ricette al Volo
5.0 su 1 voto
Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

0

minuti

Il gelato alla Nutella senza gelatiera è un dolce goloso al cucchiaio che si prepara in 5 minuti e con soli tre ingredienti.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 400 ml di panna fresca o panna vegetale

  • 200 ml di latte condensato

  • 2 cucchiaiate di Nutella


Preparazione

  • In una ciotola capiente, monta la panna fresca fino a ottenere una consistenza ben ferma. È importante che la panna sia molto fredda per facilitare il processo di montatura.
  • Aggiungi il latte condensato e la Nutella leggermente ammorbidita e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Delicatamente utilizza una spatola e mescola dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna. Continua fino a ottenere un composto liscio e uniforme.
  • Versa il composto in un contenitore adatto al congelatore, livellandolo bene. Aggiungi sopra un pò di Nutella. Copri il contenitore con un coperchio o con della pellicola trasparente.
  • Metti il contenitore nel freezer e lascia riposare per almeno 5-6 ore, o fino a quando il gelato non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
  • Prima di servire, lascia il gelato a temperatura ambiente per 5-6 minuti per ammorbidirlo.
  • Puoi guarnire le porzioni con una spolverata di cacao, scaglie di cioccolato o altra Nutella per un tocco extra goloso. Buon appetito!

Note

  • A piacere potete aggiungere un cucchiaino di zucchero a velo alla panna prima di montarla.
  • Potete utilizzare sia la panna fresca oppure la panna vegetale o la panna per dolci.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo


Torna alla HOME PAGE