Home » Gelato al cioccolato senza gelatiera
gelato-al-cioccolato

Gelato al cioccolato senza gelatiera

Il gelato al cioccolato senza gelatiera è una gustosa prelibatezza che conquista i palati di molti appassionati del dessert. E’ un dolce molto facile da preparare, adatto ad ogni occasione e in qualunque periodo dell’anno, non solo nella stagione estiva.

Il cioccolato è stato scoperto in America centrale e meridionale dai Maya e dai loro successori, gli Aztechi, intorno al 1500 a.C. Questi popoli usavano il cacao per fare una bevanda amara e speziata chiamata Xocolatl. Fu solo dopo l’arrivo degli spagnoli che si iniziò ad usare il cioccolato per creare dolci e cioccolatini.

Il gelato al cioccolato senza gelatiera è una variante del gelato tradizionale che utilizza il cacao in polvere come elemento base. Questo ingrediente si usa spesso nelle ricette di gelato al cioccolato perché ha un sapore deciso e un colore scuro che si adatta bene al dessert.

La preparazione del gelato al cioccolato può variare, ma in genere comporta la miscelazione di cacao in polvere con latte condensato e panna dolce per creare un composto denso e cremoso. La miscela poi  si fa raffreddare e gelare. In questa ricetta vi spieghiamo come realizzarlo senza l’utilizzo della tradizionale gelatiera. Il risultato è un gelato al cioccolato ricco e cremoso, una vera delizia per il palato.

Il gelato al cioccolato senza gelatiera è un dessert classico che si sposa bene con una varietà di ingredienti. Si può servire da solo, con un po’ di panna montata o con frutta fresca. Alcune persone amano aggiungere anche altri ingredienti al loro gelato al cioccolato, come granella di frutta secca o pezzetti di cioccolato fondente. Oppure del liquore o del caffè per fare l’affogato!

Si può gustare in un piattino da dessert, in una coppetta o in un cono a base di cialda. Per servirlo l’ideale sarebbe il classico cucchiaio da gelato che potete acquistare QUI.

Vediamo insieme la ricetta!

Gelato al cioccolato senza gelatiera

5 su 1 voto
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

6

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

0

minuti

Il gelato al cioccolato senza gelatiera è una gustosa prelibatezza che conquista i palati di molti appassionati del dessert. E’ un dolce molto facile da preparare. E’ adatto ad ogni occasione e in qualunque periodo dell’anno, non solo nella stagione estiva.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 400 ml di panna da montare zuccherata

  • 320 ml di latte condensato

  • 80 g di cioccolato fondente

  • 70 g di polvere di cacao amaro

  • granella di frutta secca (qb per guarnire)

Preparazione

  • Tagliuzzate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria. Setacciate il cacao eliminando con cura eventuali grumi.
  • In una ciotola miscelate il cacao setacciato, il cioccolato sciolto e il latte condensato.
  • Montate la panna, aiutandovi preferibilmente con uno sbattitore elettrico.
  • Unite la panna montata alla miscela di cacao e latte. Svolgete questa operazione con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  • Trasferite il composto in un contenitore adatto al freezer*.
  • Mettete il gelato nel freezer, coperto con pellicola trasparente, e lasciatelo raffreddare per almeno 6 ore.
  • Prima di servirlo spolveratelo con la granella di frutta secca. Buon appetito!

Note

  • * Nel mercato sono reperibili a buon mercato i classici stampi metallici per gelato. In mancanza, può andar bene anche il classico stampo da plumcake.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE