Friselle integrali estive

 

Le friselle integrali estive sono un piatto unico, sano e gustoso e senza accendere i fornelli. Le friselle o frise sono una preparazione della tradizione pugliese, sono dei taralli di grano duro o integrali cotti nel forno, tagliate a metà in senso orizzontale e fatte biscottare nuovamente in forno.

Le friselle vanno precedentemente bagnate con del liquido che può essere succo di pomodoro o con acqua per gustarle al meglio.

Quando in estate fa molto caldo e non si ha voglia di accendere i fornelli, le friselle sono un piatto ideale poiché sono fresche e pronte in un attimo per essere condite a piacere con svariati ingredienti.

Friselle integrali estive

Ingredienti

  • 5 friselle integrali
  • pomodorini maturi 400 g
  • basilico, sale e olio extravergine
  • olive nere 3/4 cucchiai

Friselle integrali estive

Preparazione

  1. Preparate una dadolata di pomodorini maturi e saporiti, trasferiteli in una scodella e conditeli con un pò di sale, pepe, olio, foglie di basilico (a chi piace si può aggiungere anche cipollina fresca) e un goccio di aceto.
  2. Lasciate insaporire i pomodori per almeno mezz’ora, in modo che si formi un bel sughetto.
  3. Una volta pronti, intingete le friselle integrali in una ciotola d’acqua e subito scolate l’acqua in eccesso.
  4. Riponetele su un piatto da portata e farcitele con la dadolata di pomodori che avete preparato.
  5. Sopra ai pomodori, cospargete qua e là delle olive nere o del tonno o della mozzarella a dadini per un gustoso piatto unico, della cipollina e basilico tagliati finemente.
  6. Completate con un bel giro di olio extravergine d’oliva.
  7. Come variante e per renderle ancora più stuzzicanti, potete condire le friselle con acciughe, mozzarella, tonno o prosciutto cotto: in ogni caso saranno ottime!