Home » Focaccia decorata con verdure ricetta facile

Focaccia decorata con verdure ricetta facile

La Focaccia decorata con le verdure è una soffice pizza bianca la cui particolarità è quella di essere farcita in superficie con le varie verdure creando un disegno, come se dipingeste un quadro!

In pratica invece di condire la pizza con verdure messe sopra a caso, con un po’ di fantasia, potrete creare con le stesse delle composizioni raffiguranti prati, panorami, fiori, rendendo la vostra focaccia una vera e propria opera d’arte!

Aiutandovi con le varie verdure che avete a disposizione (ma anche con le olive, capperi o spezie) e con un pizzico di fantasia e creatività, la vostra focaccia sarà fantastica e vi dispiacerà persino mangiarla!

Con questa ricetta stupirete senza dubbio i vostri ospiti e i vostri familiari.

Vediamo subito la ricetta.

Focaccia decorata con verdure ricetta facile

Focaccia decorata con verdure ricetta facile

5 su 1 voto
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Impasti e LievitatiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

6

persone
Tempo di preparazione

1

ora 

30

minuti
Tempo di cottura

25

minuti

La Focaccia decorata con le verdure è una soffice pizza bianca la cui particolarità è quella di essere farcita in superficie con le varie verdure creando un disegno, come se dipingeste un quadro!

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 250 ml 250 di acqua

  • 4 4 cucchiai di olio evo

  • 2 2 cucchiaini di zucchero

  • 2 2 cucchiaini di sale

  • 450 g 450 di farina 0

  • 12 g 12 di lievito di birra fresco

Preparazione

  • Per preparare la focaccia, fate sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua appena tiepida insieme allo zucchero. Una volta sciolto aggiungete l’olio e versate il tutto sulla farina, a cui avrete aggiunto il sale.
  • Lavorate l’impasto per circa 10 minuti energicamente fin quando sarà bello liscio. Se avete l’impastatrice o la macchina del pane potete abbreviare i tempi e la fatica!
  • Una volta pronto il panetto, mettetelo in una ciotola infarinata e fatelo lievitare coperto fino a raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore, l’ideale sarebbe nel forno spento, con la sola lampadina accesa.
  • Trascorso il tempo riprendete l’impasto e stendetelo su una teglia (con carta forno) della forma che preferite. Aggiungete sopra 2 cucchiai di olio, 2 di acqua, distribuendoli con le dita su tutta la superficie e un pizzico di sale.
  • Ora è il momento di decorare la vostra focaccia con le varie verdure. Create il vostro disegno aiutandovi con le cipolle rosse, molto scenografiche, i peperoni colorati, utilizzate i rametti di rosmarino o prezzemolo per creare steli. Utilizzate anche le olive nere e i pomodorini, il pepe in grani o i capperi. Insomma scatenate la vostra creatività!
  • Quando avete terminato di decorare la vostra focaccia, date un giro d’olio e infornatela a 200° (già a temperatura) per circa 25-30 minuti.
  • Una volta sfornata, fate ammirare a tutti la bellezza della vostra focaccia prima di addentarla!

Note

  • Per una focaccia più alta, al punto 7 dopo avere aggiunto l’acqua e l’olio, invece di infornarla subito lasciatela lievitare per un’altra mezz’ora coperta con della pellicola trasparente. Poi infornatela.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Focaccia decorata con verdure
La focaccia prima della cottura
Focaccia decorata con verdure
La focaccia dopo la cottura in forno

Provate anche questa ricetta della Focaccia con pomodorini e olive tipo pugliese!

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.