Home » Finte pizzette con farina di ceci

Finte pizzette con farina di ceci

Le finte pizzette con farina di ceci sono una variante sana e golosa delle classiche pizzette fatte con la farina tradizionale ed il lievito.
Queste sono preparate esclusivamente con la farina di ceci e sono altrettanto stuzzicanti e saporite, ideali da preparare per una cena veloce davanti alla tv o per un aperitivo. Anche i bambini le adoreranno.

Vediamo subito come si prepara questa sfiziosa ricetta!

finte pizzette con farina di ceci 

finte pizzette con farina di ceci

Finte pizzette con farina di ceci

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: AntipastiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

24

pizzette
Tempo di preparazione

20

minuti
Tempo di cottura

25

minuti

Le finte pizzette con farina di ceci sono una variante sana e golosa delle classiche pizzette fatte con la farina tradizionale ed il lievito.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • Con questa dose otterrete 2 stampi da 12 muffin ognuno, più una teglia rotonda da 26. Potete farcire quest’ultima come le pizzette oppure cuocerla semplicemente in forno e gustarla semplicemente con un po’ di pepe nero
  • 250 g 250 di farina di ceci

  • 750 ml 750 di acqua

  • 80 ml 80 di olio di semi o extravergine di oliva

  • 1 1 cucchiaino di sale

  • sugo di pomodoro al basilico (qualche cucchiaio)

  • 5-6 5-6 cucchiai di Grana Padano Dop grattugiato

Preparazione

  • In una ciotola versate la farina di ceci con il sale e aggiungete mescolando l’acqua e l’olio. Molto probabilmente si formeranno dei grumi: toglieteli utilizzando un minipimer ad immersione. Lasciate il miscuglio a riposare e nel frattempo preparate un sugo semplice al pomodoro. Per farcire le pizzette ne servirà qualche cucchiaio, ma già che lo fate preparatene in abbondanza, vi farà comodo averlo già pronto, ad esempio per condire della pasta.
  • In un pentolino unite circa 4 cucchiai di olio extravergine, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico. Fate scaldare per un paio di minuti poi versatevi la passata di pomodoro (una bottiglia), un pizzico di sale e fate cuocere con il coperchio per circa 10-12 minuti.
  • Mentre il sugo cuoce, accendete il forno a 200°, prendete gli stampi per muffins e con un pennello da cucina oliate bene il fondo di ogni stampo (anche se sono antiaderenti) e versatevi un mestolo circa di composto di farina di ceci. Considerate che è meglio che vengano un po’ spesse piuttosto che troppo sottili. Riempite tutti gli stampi ed il resto del liquido versatelo in una teglia rotonda, oppure in altri stampi per muffins se ne avete.
  • Infornate le finte pizzette con farina di ceci per circa 30 minuti, verificando di tanto in tanto la cottura!
  • Una volta pronte fatele raffreddare, estraetele delicatamente dallo stampo e sistematele su una teglia da forno. Conditele con un cucchiaio di sugo di pomodoro e una manciata di Gana Padano Dop grattugiato.
  • Accendete il grill ed infornate di nuovo le pizzette per circa 10 minuti, fino a quando il formaggio grana non si sarà sciolto e sarà diventato dorato.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

finte pizzette con farina di ceci

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE