Finocchi in padella con parmigiano

finocchi in padella con parmigiano sono un contorno facile e gustoso che si prepara in pochi minuti. I finocchi si cuociono direttamente in padella con l’aggiunta di un poco di acqua e solo alla fine si distribuisce sopra del parmigiano grattugiato.
Il formaggio si scioglierà creando uno strato cremoso e stuzzicante.
finocchi sono composti per il 90% da acqua, hanno un bassissimo contenuto calorico, ma un alto contenuto di fibre. Sono indicati infatti nella risoluzione di problemi digestivi, contribuendo ad attenuare il gonfiore addominale, con un’azione disintossicante.

Preparazione

  1. Lavate e pulite il finocchio eliminando le foglie ammaccate o ingiallite. Dividetelo in quattro parti e mettetelo a bagno in acqua per qualche minuto. Dopodiché sciacquatelo, asciugatelo e tagliatelo a fettine sottili.
  2. Trasferitelo in una padella antiaderente, disponendolo a raggiera. Aggiungete sopra l’acqua, non troppa poiché è meglio aggiungerla man mano che si asciuga, un pizzico di sale e un filo di olio, fate cuocere coperto per circa 10-15 minuti.
  3. Verificate di tanto in tanto che l’acqua non si sia asciugata troppo, casomai aggiungetene un paio di cucchiai.
  4. Quando vedrete che il finocchio si è ben ammorbidito ed è cotto, cospargete sopra il parmigiano grattugiato.
  5. Coprite di nuovo senza mescolare e fate cuocere per altri 5-6 minuti fin quando il formaggio si sarà sciolto completamente.Buon appetito!

finocchi in padella con parmigiano

One Comment

  1. Direi un’ottima ricetta facile e buona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*