Finocchi al forno con Grana Padano

I finocchi al forno con Grana Padano Dop sono un contorno facile e gustoso per cucinare in modo diverso questo prezioso ortaggio invernale. Provateli semplicemente gratinati con una manciata di formaggio grana e semini di chia per un contorno veloce, facilissimo e a tutto gusto!

I finocchi sono ortaggi poveri in calorie ma ricchi di fibre e vitamine, ottimi sia crudi che cotti, con il loro gusto particolare che ricorda l’anice, sono molto versatili in cucina e si prestano per contorni dalle mille varianti.

Finocchi al forno con Grana Padano

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 finocchio
  • 3 cucchiai di Grana Padano dop grattugiato
  • un cucchiaino di semi di chia
  • olio qb
  • 2 cucchiai di acqua

Finocchi al forno con Grana Padano

Preparazione

  1. Pulite il finocchio togliendo i gambi e le foglie esterne se sono gialle o rovinate. Dividetelo a metà e mettetelo a bagno per qualche minuto in una ciotola piena d’acqua. Dopodichè sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e tagliatelo a fettine non troppo sottili.
  2. Prendete una pirofila da forno, imburrate bene il fondo, disponetevi le fette di finocchio ricoprendo bene tutta la pirofila.
  3. Adesso cospargete sopra una generosa quantità di Grana Padano grattugiato, i semini di chia che sono ricchi di calcio, vitamina C e omega 3, e un filo d’olio extravergine d’oliva. Ai lati del piatto aggiungete un paio di cucchiai di acqua per non farli seccare in cottura.
  4. Infornate in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti fino al formarsi della crosticina!

Finocchi al forno con Grana Padano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*