La pasta sfoglia è un vero alleato in cucina poiché in pochissimo tempo vi permette di portare in tavola piatti gustosi e fragranti.
Come questi fagottini di pasta sfoglia con spinaci e prosciutto ripieni ad esempio, che sono ideali sia per un antipasto sfizioso, o per una cena veloce.
Con un po’ di fantasia potete abbinare vari condimenti come spinaci e mozzarella, funghi e prosciutto cotto, pomodoro e mozzarella, zucchine e robiola.
Insomma gli ingredienti con cui potete riempirla e condirla sono infiniti e variano anche da ciò che avete in frigorifero.
Ingredienti Fagottini di pasta sfoglia con spinaci e prosciutto:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 300 g di spinaci surgelati
- 2 fette di prosciutto cotto
- 100 g di ricotta mista
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- olio qb
- sale e pepe
Preparazione
- Preparare i fagottini di pasta sfoglia con spinaci e prosciutto è davvero semplice.
- Per prima cosa dovrete lessare gli spinaci in acqua salata e una volta cotti, strizzateli ben bene per togliere l’acqua.
- Dopodiché fateli insaporire in padella per qualche minuto con olio o burro, sale e un pizzico di pepe. Lasciateli raffreddare bene.
- In una ciotola intanto preparate il ripieno dei fagottini: tagliuzzate gli spinaci ed il prosciutto cotto, aggiungete la ricotta con il parmigiano e mescolate tutto.
- Potreste anche aggiungere della mozzarella a cubetti per un risultato ancora più goloso.
- Aprite il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in quadrati come nella foto, dopodiché posizionate al centro un cucchiaio circa di composto. Richiudete tutti i lembi al centro facendoli aderire bene tra loro.
- Spennellate la superficie dei fagottini di sfoglia con del rosso d’uovo sbattuto o, in alternativa, con del latte. Infornateli a 180° per circa 15 minuti.Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, guardate anche quella dei rotoli di pasta sfoglia funghi e salmone. Una vera delizia!