Home » Dolcetti alla ricotta in 5 minuti
Dolcetti alla ricotta in 5 minuti

Dolcetti alla ricotta in 5 minuti

I dolcetti alla ricotta in 5 minuti sono dei biscottini ripieni con una crema di ricotta e scaglie di cioccolato fondente. Buonissimi e leggeri, questi dolcetti hanno il vantaggio che si preparano in un baleno, sono senza cottura, e potete prepararli anche all’ultimo momento.

In questo caso abbiamo utilizzato dei classici Pavesini, ma se avete in casa altri biscotti simili tipo savoiardi o comunque biscotti secchi potete utilizzare ciò che avete. Per il ripieno di ricotta potete utilizzare sia la ricotta vaccina o quella mista, poi basta aggiungere un goccio di latte per lavorarla e ridurla in crema.

Certamente questo è un dolcetto al volo sano e genuino, ideale per il dopocena o la merenda, quando i vostri bambini vi chiedono una merenda golosa e nutriente.

La ricotta è un latticino ricco di calcio e fosforo che si ottiene dal siero del latte. E’ ricca in proteine, infatti basti pensare che 150 gr di ricotta corrispondo in termini di proteine e grassi a due uova. Inoltre è povera di grassi ma ricca di proteine, minerali e vitamine. Per cui essa rappresenta anche un valido sostituto delle uova.

I biscotti con la ricotta e cioccolato si conservano in frigorifero per massimo un giorno. Se amate i dolci con la ricotta vi proponiamo la deliziosa Crostata con ricotta e Nutella oppure Merendine fatte in casa con ricotta e marmellata.

Vediamo subito la ricetta.

Dolcetti alla ricotta in 5 minuti

5 su 1 voto
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

0

minuti
Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 200 g 200 di ricotta vaccina o mista

  • 50 g 50 di zucchero a velo

  • 50 g 50 di gocce di cioccolato fondente o a scaglie

  • 1 1 cucchiaino di scorza di arancia non trattata

Preparazione

  • Per prima cosa prendete una ciotola e versatevi la ricotta. Aggiungeteci lo zucchero a velo e la buccia dell’arancia grattugiata.
  • Lavorate il composto con una forchetta, se occorre aiutatevi con una cucchiaiata di latte in modo che la ricotta diventi più cremosa.
  • Una volta ottenuta la cremina aggiungete le gocce di cioccolato oppure la cioccolata ridotta in scaglie. Amalgamatela delicatamente.
  • Adesso prendete un biscotto e spalmateci sopra la ricotta, richiudete con un altro biscotto e sistemate via via i dolcetti su un piatto. Infine spolverate con del cacao amaro. Il vostro dolcetto in 5 minuti è pronto!

Note

  • Potete conservare i biscotti in frigorifero fino al momento di servirli.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Dolcetti alla ricotta in 5 minuti

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostroprofilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE