Home » Cubetti di soffritto surgelati

Cubetti di soffritto surgelati

I cubetti di soffritto surgelati fatti in casa sono un’idea geniale per conservare il soffritto comodamente in singoli cubetti pronti all’uso per tutte le vostre pietanze.

Così facendo potrete scegliere le migliori verdure e gli aromi freschi che più preferite.
Occorre solo un piccolo impegno iniziale per prepararlo ma poi per qualche settimana potrete dimenticarvi di preparare il soffritto.

I cubetti di soffritto si conservano in contenitori di plastica o appositi sacchetti per congelatore, ben chiusi ermeticamente.

Con questo semplicissimo metodo potrete conservare i cubetti di soffritto comodamente in congelatore ed utilizzarli al momento che vi servono, senza sporcare niente.

Facile no? Vediamo subito come si preparano.

Cubetti di soffritto surgelati fatti in casa
I cubetti di soffritto congelati
Cubetti di soffritto surgelati fatti in casa
Preparate tutte le verdure che vi servono

Cubetti di soffritto surgelati fatti in casa

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: ConserveCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

8

persone
Tempo di preparazione

30

minuti
Tempo di cottura

0

minuti

I cubetti di soffritto surgelati fatti in casa sono un’idea geniale per conservare il soffritto comodamente in singoli cubetti pronti all’uso per tutte le vostre pietanze.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti per circa 20 cubetti

  • 2 2 cipolle medie oppure 1 grande

  • 2 2 coste di sedano

  • 3 3 carote

  • 1 1 ciuffetto di prezzemolo

  • 2 2 cucchiai di olio

  • 2 2 contenitori in silicone per ghiaccio

Preparazione

  • La preparazione dei cubetti di soffritto è molto semplice. Procuratevi innanzitutto delle verdure fresche tra cui sedano, carote, cipolla e prezzemolo. Per le quantità regolatevi anche ad occhio a seconda di quanto ne volete fare.
  • Indicativamente con una vaschetta di odori misti che trovate al supermercato già confezionata, otterrete circa 20 cubetti di soffritto.
  • Mondate e lavate tutte le verdure: sbucciate la cipolla, pelate le carote, togliete i filamenti alle coste di sedano. Quindi tagliate a piccoli tocchetti tutte le verdure e trasferitele nella ciotola del vostro mixer. Aggiungete un paio di cucchiai di olio e frullate il tutto prima a bassa velocità poi alla velocità più alta.
  • Una volta che le verdure saranno ridotte in poltiglia, suddividetele negli stampi in silicone per il ghiaccio, pigiando bene con un cucchiaino. Coprite gli stampi con della pellicola trasparente e trasferiteli nel vano congelatore e fateli stare una giornata intera.
  • Una volta congelati, estraete i cubetti di soffritto uno ad uno e trasferiteli in un recipiente di plastica o in una bustina. Conservateli in freezer fino al momento di consumarli.
    Non si attaccheranno tra loro e li avrete comodi pronti all’uso!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

  • Dado vegetale granulare fatto in casa

    Difficoltà: Facile

    Il dado vegetale granulare fatto in casa è un’alternativa più salutare, facile ed economica al dado classico che compriamo al supermercato. Grazie ad esso le vostre pietanze saranno saporite naturalmente, con gli ingredienti che voi stessi sceglierete!

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook 

e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

Visita lo SHOP