Crostata con farina di farro e marmellata di lamponi

La crostata con farina di farro e marmellata di lamponi è un dolce sano e genuino che potrete preparare facilmente, avendo l’accortezza di scegliere ingredienti di qualità.

Questa crostata infatti, come vedrete, è preparata con prodotti prevalentemente biologici: farina di farro biologica, zucchero di canna integrale bio, marmellata di lamponi bio, per un risultato leggero e gustoso.

Ingredienti:

  • 300 g di farina di farro
  • 130 g di zucchero di canna integrale
  • 100 g di olio di semi (o 130 g di burro morbido)
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
  • marmellata di lamponi bio – circa 1 vasetto

Crostata con farina di farro e marmellata di lamponi

Procedimento

  1. In una ciotola lavorate per qualche minuto l’uovo con lo zucchero di canna (quello della ricetta è anche integrale perciò l’impasto risulterà piuttosto scuro).
  2. Poi aggiungete l’olio e la scorza di mezzo limone (preferibilmente biologico), infine la farina di farro. A piacere potete aggiungere anche mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
  3. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate una palla liscia. Riponetela nella ciotola leggermente infarinata, copritela con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.
  4. Trascorso questo tempo prelevate circa metà della pasta frolla e stendetela con le mani sulla teglia in silicone (o su altra teglia che preferite). Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta per non farla gonfiare in fase di cottura.
  5. Quindi spalmate sopra qualche cucchiaiata di marmellata di lamponi e con la frolla rimasta formate un cordoncino (come se doveste fare gli gnocchi) e posizionatelo su tutto il perimetro della crostata premendo leggermente per farlo aderire.
  6. Sempre aiutandovi con i rebbi di una forchetta, schiacciate delicatamente il cordone per formare le “righette” di decorazione.
  7. Con la restante pasta frolla formate le stelle per decorare.Infornate la crostata a 190° per circa 30 minuti. Una volta fredda, cospargete con dello zucchero a velo. Buona crostata a tutti!

    Con la farina di farro potreste preparare anche dei deliziosi crakers fatti in casa.

Crostata con farina di farro e marmellata di lamponi