La croccantella con cipolla e zucchine è una pizza sottile senza lievito, a base di acqua e farina che viene cotta nella teglia bassa della pizza. Una sorta di schiacciata molto croccante e davvero molto appetitosa, che si prepara in soli 5 minuti.
La ricetta è divenuta famosa su Tik Tok grazie grazie alla sua creatrice Diletta Secco, una giovane blogger che ne ha ideato anche una versione dolce con la Nutella!
Ma come si prepara la famosa croccantella?
E’ semplicissimo! In pratica si fa una pastella a base di acqua e farina, a cui vi si aggiungono le zucchine e le cipolle. Ma ci si può sbizzarrire in altre versioni con qualsiasi tipo di verdura.
La cosa importante è che l’impasto deve risultare piuttosto liquido e senza grumi, come quello delle frittelle. Vi si aggiunge del sale, dell’olio e le verdure.
Senza lievitazione dato che non c’è lievito, la croccantella si cosparge poi in superficie di farina di mais che la renderà asciutta e molto croccante.
La particolarità di questa pizza croccante infatti è proprio la farina di mais che viene cosparsa anche sul fondo della teglia in modo che formi una sorta di strato polveroso e croccante.
La cottura si fa in forno come una vera pizza, per almeno 30 minuti, fin quando non diventa dorata e croccante in superficie.
La croccantella con cipolla e zucchine è ideale come finger food o per un antipasto di salumi. Da consumare tiepida!
Vediamo subito questa fantastica ricetta.
Croccantella con cipolla e zucchine







Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook
e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE
Visita lo SHOP