Home » Crema di nocciole fatta in casa
Crema-di-nocciole-fatta-in-casa

Crema di nocciole fatta in casa

La crema di nocciole fatta in casa è una morbida crema al cioccolato spalmabile, densa e gustosa, poco dolce e con tutto il gusto pieno delle nocciole. E’ molto simile alla famosa Nutella, anche se questa è fatta in casa con pochi ingredienti e più sana.

Per questa gustosa preparazione vi occorreranno semplicemente delle nocciole tostate e senza pellicina, olio di semi di arachide, zucchero a velo, cioccolato fondente. Senza latte, senza cottura.

E il bello è che potete realizzarla davvero in pochissimi minuti!

La crema di nocciole homemade è una bontà unica da gustare sia a colazione, spalmata sulle fette biscottate o su una fetta di ciambellone. Ottima anche per una merenda semplice e genuina per i vostri bambini.

Al posto del cioccolato fondente, potete usare anche cioccolato bianco o cioccolato al latte. Il risultato sarà molto più dolce però.

Oppure potete mettere metà di cioccolato fondente e metà di cioccolato al latte per un gusto più amabile.

Vediamo subito la ricetta!

Crema di nocciole fatta in casa

Crema di nocciole fatta in casa

Ricetta di Ricette al Volo
4.3 su 15 voti
Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di Preparazione

15

minuti
Tempo di Cottura

5

minuti

La crema di nocciole fatta in casa è una morbida crema al cioccolato da spalmare, densa e gustosa, poco dolce e con tutto il gusto pieno delle nocciole. Simile alla Nutella ma fatta in casa.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 200 g di nocciole senza pelle e tostate

  • 200 g di cioccolato fondente (al 50-60% di cacao)

  • 1 cucchiaio di olio di semi di arachide

  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

  • aroma di vaniglia (facoltativo)

Preparazione

  • Per preparare la crema di nocciole fatta in casa la prima cosa da fare è tostare le nocciole in forno per circa 10 minuti a 100°. Potete anche tostarle semplicemente in una padella. Se hanno la pellicina una volta tostate sfregatele in un canovaccio o tra le mani per eliminarle.
  • Lasciate raffreddare poi trasferite le nocciole nel vostro mixer, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo e frullatele a più riprese.
  • Insistete anche se all’inizio vi sembrerà che non si frullino del tutto; dopo un pò le nocciole rilasceranno il loro grasso naturale e si formerà pian piano una sorta di crema. L’obiettivo è proprio formare una pasta, una crema più liscia possibile.
  • Nel frattempo che state frullando, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungete un cucchiaio di olio di semi di arachidi e mescolatelo.
  • Una volta che il cioccolato è ben sciolto, a fuoco spento, aggiungete anche la pasta di nocciole e mescolate energicamente il composto fino ad ottenere una crema ben amalgamata.
  • Trasferitela in un vasetto di vetro pulito e la vostra crema di nocciole è pronta per essere gustata! Man mano che si raffredda, la crema di nocciole si addenserà naturalmente raggiungendo una consistenza morbida e cremosa.
     

Note

  • A vostro gusto potreste anche aggiungere un pizzico di vanillina e un cucchiaio di cacao amaro.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Crema di nocciole fatta in casa
Crema di nocciole fatta in casa

Con la vostra crema di nocciole fatta in casa potrete preparaci poi questa fantastica torta in tazza!

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE