Home » Crema calda avena e mele
Crema calda avena e mele

Crema calda avena e mele

La crema calda avena e mele è un delizioso porridge alla frutta cremoso e senza zucchero ideale per la vostra colazione sana. Questa crema è naturalmente dolce grazie alla presenza delle mele ed è ideale da gustare calda soprattutto in inverno, o come dolcetto confortevole serale.

Il porridge alle mele è un alimento sano e nutriente che offre numerosi benefici per la salute. Cominciare la giornata con la giusta colazione porta dei benefici nel tempo che saprete apprezzare.

Innanzitutto l’avena è una fonte di fibre solubili che aiutano a mantenere la salute del sistema digestivo e a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre, le mele sono anche ricche di fibre che possono aiutare a regolare la digestione.

Le mele contengono antiossidanti come la vitamina C e i polifenoli, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. L’avena contiene anche antiossidanti come gli avenantramidi, che hanno dimostrato di avere effetti benefici sulla salute cardiovascolare.

Certamente poi le fibre presenti nell’avena possono aiutare a regolare il livello di zucchero nel sangue e prevenire picchi glicemici. Le mele sono anche ricche di polifenoli che possono aiutare a regolare il metabolismo del glucosio.

La crema calda avena e mele è un alimento a basso contenuto calorico ma ricco di nutrienti, che può aiutare a mantenere sazietà per un lungo periodo di tempo. Inoltre, l’alto contenuto di fibre dell’avena può aiutare a ridurre la fame e la voglia di spuntini malsani.

Vediamo la ricetta.

Crema calda avena e mele

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: ColazioneCucina: ItalianaDifficoltà: facile
Dosi per

1

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

10

minuti

La crema calda avena e mele è un delizioso porridge cremoso ideale per la vostra colazione sana. Il porridge alle mele è indubbiamente un alimento sano e nutriente e gustoso.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 1 mela Golden piccola

  • 2 2 cucchiai di acqua

  • 30 g 30 di fiocchi di avena (meglio se spezzati e piccoli)

  • 150 ml 150 di latte vegetale (o latte vaccino o semplicemente acqua)

  • 1 1 cucchiaino di miele

  • a piacere un pizzico di cannella

Preparazione

  • Sbucciate la mela e tagliatela a cubetti piccoli. Fatela cuocere in un pentolino con due cucchiai di acqua. Copritela con il coperchio e fatela ammorbidire bene.
  • Schiacciatela con il cucchiaio per renderla cremosa. Poi versate i fiocchi di avena e il latte, mescolando il tutto fino a che vedrete che il composto si addensa e diventa cremoso. Basteranno circa 4-5 minuti.
  • A questo punto regolate la densità, eventualmente se la crema si è addensata troppo aggiungete ancora latte.
  • Trasferite la crema di avena in una ciotola, fatela intiepidire qualche minuto poi aggiungete un cucchiaino di miele e a piacere della cannella in polvere. Mescolate e la vostra colazione sana e gustosa è pronta da gustare!

Note

  • A piacere potete arricchire la crema calda avena e mele con della granella di nocciole o altra frutta secca.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE