Home » Cosce di pollo al forno con patate, la cena golosa per tutta la famiglia!
COSCE-DI-POLLO-al -forno -con -PATATE

Cosce di pollo al forno con patate, la cena golosa per tutta la famiglia!

Le cosce di pollo al forno con patate e pomodorini sono un secondo piatto ricco e gustoso che piace tanto a tutta la famiglia. Il pollo al forno infatti è da sempre uno dei piatti preferiti dai bambini, una classica pietanza della domenica, un esempio perfetto di come ingredienti comuni possano essere trasformati in un piatto straordinario attraverso la magia della cottura casalinga.

In un mondo culinario dominato da tendenze e innovazioni, i piaceri semplici della cucina tradizionale mantengono un posto speciale nei nostri cuori e sulle nostre tavole.

Pochi piatti infatti possono competere con la semplicità e la soddisfazione di un buon piatto di coscette di pollo accompagnate da patate e pomodorini. Questa combinazione classica incarna l’essenza della cucina casalinga. E’ un mix equilibrato di sapori e nutrienti che soddisfano il palato rispettando la salute.

Le radici di questo piatto risalgono alle cucine delle famiglie contadine. Anticamente infatti gli ingredienti base come il pollo, le patate e i pomodorini erano facilmente reperibili e abbondanti. La semplicità della preparazione rifletteva le necessità di quelle comunità. E’ ben noto che i pasti dovevano essere sostanziosi, nutrienti e gustosi per nutrire le famiglie dopo lunghe giornate di lavoro nei campi.

Con il passare del tempo questa ricetta si è ampiamente diffusa, adattandosi alle varie tradizioni culinarie e arricchendosi con nuovi accenti di gusto. Da cucine di famiglia a ristoranti stellati, le cosce di pollo con patate e pomodorini sono diventate un classico intramontabile, amato da giovani e vecchi.

Con il suo delizioso equilibrio di sapori, le coscette di pollo, cucinate con la loro pelle croccante e la carne succosa, offrono una profondità di gusto che ben si sposa con la dolcezza delle patate e l’acidità dei pomodorini. Gli aromi si mescolano durante la cottura, con un risultato ricco e appagante.

Dal punto di vista nutrizionale, questo piatto fornisce una combinazione ben bilanciata. La ricetta prevede un buon apporto di proteine, carboidrati e vitamine.

La preparazione del piatto è relativamente semplice, adatta anche ai cuochi meno esperti.

E allora vediamo subito questa gustosa ricetta!

Cosce di pollo al forno con patate

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Secondi piattiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

6

persone
Tempo di preparazione

30

minuti
Tempo di cottura

45

minuti

Le cosce di pollo con patate e pomodorini al forno in teglia sono un esempio perfetto di come ingredienti comuni possano essere trasformati in un piatto straordinario attraverso la magia della cottura casalinga.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 6 patate bianche

  • 6 cosce di pollo

  • 150 g di pomodorini datterino

  • olio extravergine di oliva qb

  • sale qb

  • rosmarino qb

Preparazione

  • Dopo aver pelato e sciacquato le patate, immergetele per alcuni minuti in acqua fredda, poi asciugatele bene e tagliatele a pezzi*.
  • Tritate il rosmarino e versatene un cucchiaio in un’ampia ciotola. Aggiungete le patate a pezzi, sale quanto basta, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e amalgamate con cura.
  • Pulite bene le cosce di pollo e mettetele in una ciotola capiente. Versateci sopra un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un po’ di sale e un pizzico di rosmarino tritato. Massaggiate con le mani per distribuire omogeneamente il condimento su tutta la superficie delle cosce di pollo.
  • Sciacquate bene i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e versateli nella ciotola con le patate. Mescolate per amalgamare e lasciate insaporire per qualche minuto.
  • Adagiate le cosce di pollo in una teglia oleata o foderata con carta da forno**, poi aggiungete le patate e i pomodorini.
  • Spolverate con un pizzico di sale e condite con una dose generosa di olio extravergine di oliva.
  • Infornate a 180° per 25 minuti, poi girate le coscette, mescolate pomodorini e patate e fate cuocere per altri 20 minuti. A cottura ultimata, sulla superficie delle cosce dovrebbe formarsi una leggera crosticina. Se occorre, lasciate cuocere qualche istante in più.
    Buon appetito!

Note

  • * Le dimensioni e la forma dei pezzi variano in base ai gusti personali. Vi consigliamo comunque di non farli troppo grandi in modo che assorbano bene i succhi e gli aromi durante la cottura.
  • ** Vi consigliamo di distanziarle un po’ per ottenere una cottura ben omogenea. A tal riguardo è opportuno dotarsi di una teglia sufficientemente ampia.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

COSCE-DI-POLLO-al -forno -con -PATATE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE