Home » Cosa mangiare a colazione prima della scuola
Cosa-mangiare-a-colazione-prima-della-scuola

Cosa mangiare a colazione prima della scuola

La colazione è il pasto più importante della giornata e questo è ancora più vero per i bambini e ragazzi che devono affrontare una giornata di scuola.

Una colazione equilibrata fornisce l’energia e i nutrienti necessari per iniziare la giornata con il piede giusto e migliorare la concentrazione e la memoria a scuola.

Sarebbe meglio evitare i classici biscotti da colazione, le merendine o i cornetti in quanto questi sono alimenti ricchi di zucchero e grassi e poco sazianti.

Invece per una sana colazione potete scegliere tra una selezione di cibi che spaziano dai carboidrati e cereali meglio se integrali, ai muesli o alla granola, ai fiocchi di avena, alle proteine (come uova, yogurt greco o vaccino, formaggio tipo ricotta o affettato magro), frutta fresca e secca, latte, sia esso vaccino che di soia, tè verde o nero. Via libera anche a centrifugati, succhi di frutta e frullati.

Ecco alcune idee per una colazione nutriente prima della scuola:

  • Yogurt con frutta e granola: lo yogurt fornisce proteine e calcio, mentre la frutta e la granola forniscono carboidrati complessi e fibra per mantenere la sazietà. Scopri qui la Ricetta della granola
  • Toast integrale con avocado e uova: questo pasto fornisce proteine, grassi sani e carboidrati complessi per una colazione equilibrata e saziante. Vai alla Ricetta dell’avocado toast.
  • Porridge con frutta e noci: il porridge è un’ottima fonte di carboidrati complessi e fibra, mentre la frutta e le noci forniscono nutrienti extra e aiutano a mantenere la sazietà. Scopri qui la Ricetta del porridge al cioccolato.
  • Frittata di verdure: una frittata con verdure come spinaci e pomodori fornisce proteine, grassi sani e verdure per una colazione salutare e deliziosa. Oppure optate per delle semplici uova strapazzate o sode. Ecco la ricetta della frittata alle verdure.

  • Smoothie di frutta e verdura: i smoothie sono un modo facile e veloce per ottenere una dose di frutta e verdura al mattino. Aggiungi latte o yogurt per ottenere proteine extra. Ricetta Smoothie pere e vaniglia.
  • Uova strapazzate e pane integrale: potete anche prepararle la sera prima e riscaldarle. Sono sazianti e ricche di proteine. Qui trovi la Ricetta delle uova strapazzate.

  • Un panino con un velo di burro e della marmellata con pochi zuccheri.

  • Pane ai cereali, ricotta e miele, puoi aggiungere della frutta e la colazione è pronta.

porridge con babane e mirtilli
Porridge con babane e mirtilli

In generale, la colazione dovrebbe includere una combinazione di proteine, grassi sani e carboidrati complessi per fornire energia e mantenere la concentrazione a scuola.

Inoltre, evitate i cibi ad alto contenuto di zucchero e i prodotti da forno, poiché possono causare picchi di zucchero nel sangue e rendere difficile concentrarsi durante le lezioni.

In sintesi, con una colazione equilibrata e nutriente, i bambini possono iniziare la giornata con il piede giusto e affrontare con successo la scuola. Quindi, assicurati che i tuoi bambini mangino una colazione completa e nutriente prima di partire per la scuola.

Scopri qui tutte le colazioni sane che puoi preparare in poco tempo!

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE