Home » Come stilare un menù settimanale e risparmiare tempo e denaro
meal-prep-pollo-riso-ricette-al-volo

Come stilare un menù settimanale e risparmiare tempo e denaro

Stilare un menù settimanale può sembrare un compito arduo, ma in realtà è un modo efficace per organizzare la propria alimentazione e risparmiare tempo e denaro.

La pianificazione dei pasti può anche aiutare a ridurre gli sprechi alimentari e a mangiare cibi più sani e nutrienti.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a stilare un menù settimanale:

  1. Scegliere i pasti. In primo luogo, è necessario decidere quanti pasti si vuole pianificare. Si può optare per pianificare solo la cena o includere anche il pranzo e la colazione. Successivamente, si può pensare ai cibi che si desidera includere nel menù, come ad esempio pasta, riso, verdure e proteine.
  2. Controllare gli avanzi. Prima di fare la spesa, controllare gli ingredienti che si hanno già in frigorifero o dispensa. In questo modo, si possono utilizzare gli avanzi o gli ingredienti già presenti per i pasti della settimana e evitare di acquistare cibi inutili.
  3. Pianificare i pasti in base alla stagionalità. Optare per ingredienti di stagione può aiutare a risparmiare denaro e a mangiare cibi più freschi e nutrienti. Si può cercare online quali sono gli ingredienti di stagione del momento o consultare un calendario di frutta e verdura.
  4. Variare la dieta. Pianificare pasti diversi per ogni giorno della settimana può aiutare a evitare la noia e a garantire un’adeguata varietà nella dieta. Si può cercare di includere almeno una porzione di verdure e proteine in ogni pasto e cercare di sperimentare nuovi sapori e piatti.
  5. Sfruttare gli elettrodomestici. Utilizzare gli elettrodomestici come il forno o la pentola a pressione può aiutare a risparmiare tempo e a cucinare in modo più efficiente. Si può pianificare di cuocere grandi quantità di cibi, come il pollo o il riso, per poi utilizzarli in diversi pasti durante la settimana.
  6. Organizzare il meal prep, ovvero il metodo di preparazione anticipata dei pasti per tutta la settimana. E’ un metodo intelligente che permette di organizzare in anticipo i pasti per i giorni successivi e conservarli in frigorifero o in freezer, cucinando un solo giorno. In genere nel fine settimana. Scopri come organizzare un meal prep facile.

Infine, si può scrivere il menù settimanale in un quaderno o stampare il nostro planning menù settimanale e appenderlo in cucina per averlo sempre a portata di mano.

La pianificazione dei pasti può richiedere un po’ di tempo, ma può portare a notevoli benefici per la salute e per il portafoglio.

Provare per credere!

Menu settimanale e lista della spesa stampabili
Stampa qui il menù settimanale dove annotare il tuo menù

Scopri tutti i nostri menù stagionali

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE