Home » Come preparare la tisana allo zenzero
Tisana-allo-zenzero

Come preparare la tisana allo zenzero

4.8 su 5 voti

Come preparare in casa un’ottima tisana allo zenzero con limone e miele, in pochi semplici passaggi. E’ veramente molto semplice: basta procurarsi una radice di zenzero fresco (meglio se biologico), un bel limone non trattato e del buon miele biologico della qualità che preferite.

La tisana allo zenzero è veramente un toccasana molto efficace in caso di raffreddore, tosse e senso di malessere stagionale. Un rimedio della nonna semplice che tutti dovremmo assumere con regolarità all’occorrenza o come prevenzione. Presa calda e dolcificata con del buon miele la tisana allo zenzero, ha un’azione antinfiammatoria, anti-nausea ed è indicata in caso di raffreddore, tosse e mal di gola.

Con l’arrivo della stagione autunnale e i primi freddi infatti l’organismo ha bisogno di energia e di sostegno per combattere i primi malanni come raffreddore e tosse. Per rafforzare il sistema immunitario.

La tisana allo zenzero può essere d’aiuto essendo sia il limone che lo zenzero antisettici naturali. Lo zenzero nello specifico è un ottimo antinfiammatorio. Per cui una bella tisana dall’inconfondibile gusto piccante, bevuta calda alla sera vi aiuterà sicuramente a stare meglio.

Oltre alla tisana allo zenzero potete preparare in casa anche lo SCIROPPO naturale allo zenzero e miele, ottimo contro la tosse e mal di gola.

Quali sono le proprietà dello zenzero?

Lo zenzero è una radice aromatica dalle molte proprietà benefiche per la salute. Ecco alcune delle proprietà più importanti dello zenzero:

  • Digestiva: lo zenzero è un ottimo rimedio naturale per favorire la digestione e alleviare i disturbi come il gonfiore e la nausea.
  • Antinfiammatoria: lo zenzero contiene composti chimici che hanno proprietà antinfiammatorie, utili per contrastare dolori articolari e mal di testa.
  • Antiossidante: lo zenzero è ricco di antiossidanti, sostanze che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
  • Immunostimolante: lo zenzero aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire l’insorgenza di malattie.
  • Antiossidante: lo zenzero contiene molte vitamine e minerali importanti per la salute, come il ferro, il calcio, il magnesio e le vitamine del gruppo B.
  • Dimagrante: lo zenzero è spesso utilizzato anche come rimedio naturale per favorire la perdita di peso, grazie alla sua azione termogenica che aiuta a bruciare i grassi. E’ anche un ottimo sgonfia pancia!

Come preparare la tisana allo zenzero

Ricetta di Ricette al Volo
4.8 su 5 voti
Portata: TisaneCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

2

persone
Preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

10

minuti

Come preparare in casa un’ottima tisana allo zenzero in pochi passaggi. Efficace contro tosse e raffreddore.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 30 g circa di radice di zenzero

  • 1 limone non trattato

  • 600 ml di acqua

  • 1 cucchiaio di miele biologico


Preparazione

  • Per prima cosa pelate la radice di zenzero e lavatela. Tagliatela a fettine sottili e tenete da parte.
  • Prelevate anche la buccia di mezzo limone avendo cura di non prendere la parte bianca che è più amara.
  • Ora scaldate circa 700 ml di acqua. A bollore gettate lo zenzero con il limone e fate bollire ancora per circa 4 minuti, coprendo con un coperchio.
  • Dopodiché spegnete il fuoco e lasciatela riposare per circa 10 minuti.
  • Trascorso il tempo filtrate la tisana nelle tazze, spremeteci ancora un pò di limone e dolcificate a piacere con del buon miele biologico.
  • Assumetela tiepida e godetevi la vostra tisana allo zenzero in totale relax.

Attrezzature

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo


tisana allo zenzero in tazza
Come preparare un’ottima Tisana allo zenzero  

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook 

e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE