Home » Come preparare degli ottimi gnocchi di patate
come preparare gli gnocchi di patate

Come preparare degli ottimi gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono una ricetta facilissima da preparare e con soli quattro ingredienti: patate, farina, uovo e un pizzico di sale. In pochi semplici passi potete preparare un piatto sano e nutriente.

Gli gnocchi di patate sono gustosi anche se conditi con sughi molto semplici, da fare in pochi minuti come quello al burro aromatizzato con le foglie di salvia. Oppure con un gustoso e ricco ragù di carne.

La ricetta degli gnocchi è semplicissima da realizzare. Ma come tutte le ricette molto facili nascondono sempre qualche insidia! Quindi prestate attenzione a questi piccoli consigli.

L’unico aspetto a cui prestare un po’ di attenzione riguarda la temperatura delle patate: le patate vanno schiacciate quando sono ancora calde ma poi bisogna farle raffreddare molto bene e non aver fretta di iniziare a lavorarle. Se infatti si mescolano alla farina quando sono ancora calde tendono ad assorbirne una quantità maggiore di quella necessaria; gli gnocchi in questo caso rimangono duri perdendo la loro caratteristica consistenza morbida. Nel caso in cui l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, è possibile aggiungere altra farina, purché poca alla volta.

Quali sono le patate migliori per fare gli gnocchi?

Per gli gnocchi si usano di solito le patate farinose, come ad esempio le patate di tipo russet, quelle rosse o quelle gialle. Questo tipo di patate hanno un contenuto di amido più elevato rispetto ad altre varietà, il che significa che sono in grado di assorbire meno acqua e di produrre un impasto più consistente e compatto. Questo è importante perché gli gnocchi devono mantenere la loro forma durante la cottura senza diventare troppo gommosi o molli. Le patate dolci o le patate a pasta bianca, invece, sono meno adatte per fare gli gnocchi perché tendono ad avere una consistenza più cremosa e umida.

Per rendere gli gnocchi ancora più gradevoli alla vista potete “rigarli”. Per farlo basta infarinare una forchetta e lasciarli semplicemente scivolare, premendoli leggermente verso la parte interna della forchetta.

Come si conservano?

Gli gnocchi di patate possono essere conservati nel congelatore. Occorre disporli a distanza l’uno dall’altro su una teglia ricoperta con della carta da forno e metteteli in congelatore per almeno mezz’oretta. Trascorso il tempo vanno trasferiti negli appositi sacchetti per il congelamento degli alimenti e posti nuovamente nel freezer.

Come preparare gli gnocchi di patate

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Primi piattiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

25

minuti
Tempo di cottura

5

minuti

Gli gnocchi di patate sono una ricetta facilissima da preparare e fatta con soli quattro ingredienti: patate, farina, uovo e un pizzico di sale.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 kg di patate

  • 250 g di farina

  • 1 uovo grande

  • sale qb

Preparazione

  • Sciacquate le patate sotto l’acqua corrente e bollitele con tutta la buccia in abbondante acqua salata, controllandone la cottura con uno stuzzicadenti o una forchetta. Considera circa 40 minuti di cottura.
  • Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate su una spianatoia. Dopodiché lasciatele raffreddare del tutto.
  • Successivamente aggiungete un pizzico di sale, l’uovo e la farina.
  • Impastate il tutto velocemente, senza lavorare a lungo, formate una palla e dividetela in 6 parti.
  • Con ogni parte modellare dei filoncini di uno spessore di circa 2 cm su un piano di lavoro infarinato.
  • Tagliate gli gnocchi e cuoceteli in abbondante acqua salata. Saranno pronti quando arrivano in superficie. Prelevateli delicatamente con una schiumarola e trasferiteli in una zuppiera. Conditeli con abbondante sugo o altro condimento. Buon appetito!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

come preparare gli gnocchi di patate
Gnocchi di patate fatti in casa

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE