Back to school: ecco 10 esempi di colazioni per la scuola sane e leggere, oltre che pratiche e veloci, da cui prendere spunto per il fatidico rientro a scuola.
Abbiamo scelto le migliori colazioni da portare a scuola da preparare in pochi minuti che voi potrete variare a seconda delle vostre esigenze.
Idee semplici che possono essere utili a tutte la mamme che hanno i bambini che vanno a scuola e che quotidianamente devono pensare alla loro merenda da portare nello zaino.
Certamente non è sempre facile preparare cibi sani fatti in casa, sia per mancanza di tempo, sia per mancanza di idee. Il rischio che si corre è di offrire al bambino/ragazzo cibi poco salutari, con troppi grassi o ricchi di zuccheri, che non aiutano né il rendimento scolastico né la salute di vostro figlio.

Qual’è la colazione giusta di metà mattina a scuola?
Possiamo affermare che la colazione giusta da fare a scuola a metà mattina dovrebbe essere il più possibile sana e leggera, senza appesantire la digestione con troppi grassi o zuccheri.
Allo stesso tempo deve fornire l’energia giusta per affrontare ore di lezione, rimanere concentrati ed arrivare all’ora di pranzo senza bisogno di altri snack. Alcuni studenti infatti, sia per l’orario di uscita che per la distanza che devono percorrere per tornare a casa, pranzano molto tardi.
Pertanto una buona merenda nutriente ed energetica è necessaria. Le merende da portare a scuola fatte in casa sono un buon modo per controllare cosa mangiano i ragazzi, quindi per una questione di qualità degli alimenti, e per garantire il giusto apporto energetico durante tutte le ore che passano a scuola.
Quali sono i cibi giusti e quelli da evitare?
Cibi NO: cercate di evitare il più possibile merendine, patatine, salatini, salumi grassi, tramezzini pieni di maionese, prodotti da forno troppo oliati, bibite gassate.
Questi cibi apportano solo calorie negative senza saziare o nutrire adeguatamente.
Cibi SI: sono da preferire invece pane integrale o multicereali, affettati magri tipo bresaola o fesa di tacchino, crostate e dolci fatti in casa, pane e formaggio, frutta secca, cioccolata fondente, crakers integrali, frutta fresca.

10 esempi di colazioni per la scuola sane e leggere
Riguardo alle quantità regolatevi anche a seconda dell’orario di uscita da scuola dei vostri figli.
Per facilitarvi le cose e nello stesso tempo invogliare i bambini/ragazzi a mangiare i cibi che avete preparato, procuratevi un’apposita scatolina porta merenda dove potrete sistemare in modo ordinato i vari cibi. Così facendo eviterete anche inutili sprechi di carta di alluminio o sacchetti di plastica usa e getta.
- Panino integrale al prosciutto cotto e formaggio dolce

Ingredienti: 1 baguette integrale ai semi misti, prosciutto cotto magro di alta qualità, formaggio dolce a fette, un velo di olio su entrambi i lati del panino per farlo rimanere morbido.
Se volete fare il pane in casa ecco alcune ricette:
PANE INTEGRALE
PANE IN CASSETTA SEMI-INTEGRALE
2. Panino Integrale con formaggio, pomodoro e insalata

Ingredienti:
mezzo panino integrale ai semi misti, formaggio dolce a fette o mozzarella, un velo di maionese (oppure olio), fette di pomodoro ed insalata.
Se volete fare il pane in casa:
Ricetta del PANE INTEGRALE
Ricetta PANE IN CASSETTA SEMI-INTEGRALE
3. Barretta di cereali e frutta secca, mela e succo di frutta

Ingredienti: 1 barretta ai cereali, frutta secca e cioccolata, una mela, un succo di frutta biologico.
Se volete farla in casa: Ricetta delle BARRETTE AI CEREALI
4. Sandwich con crema di nocciole, una mela

Ingredienti: 1 sandwich farcito con crema di nocciole. Accompagnate con un frutto che può essere una mela, una pera, oppure una banana.
Se volete farlo in casa:
CREMA DI NOCCIOLE LIGHT
SANDWICH
PANINI AL LATTE
5. Cornetto salato con bresaola e rucola, succo d’arancia

Ingredienti:
1 cornetto salato, fettine di bresaola, insalatina, un succo di frutta bio.
6. Cubetti di formaggio, crakers integrali, pomodorini

Ingredienti:
3-4 crakers integrali, oppure del pane integrale, qualche pomodorino, cubetti di parmigiano.
Potete completare con un succo di frutta. Potete sostituire i crakers con dei grissini fatti in casa.
Se volete farli in casa:
Ricetta dei CRAKERS
Ricetta dei GRISSINI
7. Frutta secca, uno yogurt e quadratini di cioccolata fondente

Ingredienti: 3 quadratini di cioccolato fondente, una manciata di frutta secca a scelta tra mandorle, noci, nocciole, 1 yogurt alla frutta.
Se volete farlo in casa: Ricetta YOGURT fatto in casa.
8. Muffin al cioccolato o altro dolce fatto in casa, un succo

Ingredienti: 1-2 muffin al cioccolato (oppure ai mirtilli), un succo di frutta. Potete sostituire il muffin con una fetta di crostata, o di ciambellone o di plumcake, fatti in casa.
Se volete farli in casa:
Ricetta Muffin con gocce di cioccolato
Dolcetti semplici da colazione
9. Sandwich imbottito con frittata, un succo di arancia

Ingredienti: pane in cassetta integrale, una frittatina semplice preparata con un uovo, un goccio di latte ed un pizzico di parmigiano grattugiato, un succo di frutta.
Se volete farli in casa:
Ricetta del PANE IN CASSETTA SEMI-INTEGRALE
Ricetta FRITTATA di ZUCCHINE
10. Piadina imbottita con formaggio spalmabile, insalata e carotine, un frutto

Ingredienti: mezza piadina all’olio di oliva, da farcire con del formaggio splamabile, un affettato magro e dell’insalata. Aggiungete un frutto a piacere.
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE