Cocktail AMERICANO ricetta e curiosità

L’Americano, nonostante il suo nome, è un cocktail a base di prodotti tutti italiani: Bitter Campari, Vermouth rosso e soda. È uno dei 77 cocktail ufficiali della IBA.

È considerato uno dei cocktail più famosi come aperitivo ed è “il papà” del più conosciuto Negroni. Ha raggiunto il successo anche grazie a vari omaggi cinematografici: si tratta infatti di uno dei cocktail preferiti di James Bond che lo gusta nel film Casinò Royale!

La nota di fondo leggermente amarognola è stemperata dalla soda e dall’arancia che rendono l’Americano il cocktail perfetto per ogni aperitivo.

Il Cocktail AMERICANO trae la sua origine dal Milano –Torino, cocktail creato da Gaspare Campari nel 1860. La sua ricetta ha infatti come ingredienti principali il Bitter Campari di Milano e il Vermouth rosso nato a Torino.

Negli anni Trenta divenne l’Americano per celebrare il successo di Primo Carnera, pugile italiano così soprannominato a seguito di una famosa vittoria conseguita a New York.

Cocktail AMERICANO

Ingredienti

  • 30 ml Bitter Campari
  • 30 ml Vermouth Rosso
  • una spruzzata di Soda
  • scorzetta di limone
  • mezza fetta d’arancia

Cocktail AMERICANO

PREPARAZIONE
L’Americano si prepara con la tecnica build (cioè la costruzione direttamente nel bicchiere).

Versare il Bitter e il Vermouth direttamente in un bicchiere old fashioned pieno di ghiaccio. Aggiungere una spruzzata di Soda e mescolare delicatamente.

Strizzare e aggiungere una scorzetta di limone e guarnire con mezza fetta d’arancia.

 

Scoprite anche come preparare in casa altri famosi cocktail:

Spritz: ricetta e curiosità

Alexander Cocktail: la ricetta

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.