Cioccolatini baci fatti in casa

Se amate i famosi cioccolatini con la nocciola intera e ricoperti di cioccolato fondente, provate questa ricetta: con poche mosse farete dei cioccolatini home made buonissimi e tali e quali agli originali. Il successo è assicurato!

Ingredienti per circa 20 cioccolatini:

  • 100 gr cioccolato al latte
  • 100 gr di granella di nocciole
  • 100 gr di Nutella
  • 20 gr di burro
  • 30 nocciole tostate

Cioccolatini baci fatti in casa

Preparazione

  1. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, il burro e solo una volta sciolto il tutto, aggiungete la Nutella.
  2. Mescolate ed amalgamate bene il composto, dopodiché unite la granella di nocciole e mescolate. Quindi riponete il composto ottenuto nel freezer per circa 15 minuti per farlo compattare.
  3. Una volta tolto dal freezer, il composto sarà più solido ma malleabile, quindi con le mani formate delle piccole palline della grandezza simile ai cioccolatini Baci originali e su ogni pallina disponete al centro una nocciola intera, pressandola leggermente per farla aderire bene. Le nocciole dovete prima tostarle qualche minuto in forno oppure acquistate quelle già tostate.
  4. Disponete tutte le palline ottenute su un vassoio ricoperto con carta forno e mettetele di nuovo in freezer per mezz’ora circa, non di più. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
  5. Una volta sciolto, estraete le palline dal freezer e tuffatele una ad una nel cioccolato, e, aiutandovi con una forchetta, disponetele sopra una gratella per far scolare il cioccolato in eccesso.
  6. Proseguite così con tutte le palline e per finire fatele asciugare ben bene per qualche ora.Ed ecco pronti i vostri cioccolatini preferiti! Potete incartarli uno ad uno e regalarli a parenti ed amici per le feste natalizie: saranno molto apprezzati!

    Personalizzate il vostro pacchetto con le etichette stampabili che trovate qui sul sito.

Cioccolatini baci fatti in casa