Home » Cioccolatini baci fatti in casa

Cioccolatini baci fatti in casa

Se amate i famosi cioccolatini con la nocciola intera e ricoperti di cioccolato fondente, provate questa ricetta. Con poche mosse e un procedimento semplice preparerete dei cioccolatini home made buonissimi e tali e quali agli originali. O forse meglio!

Il successo è assicurato!

Cioccolatini baci fatti in casa

Cioccolatini baci fatti in casa

5 su 1 voto
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

20

cioccolatini
Tempo di preparazione

30

minuti
Tempo di cottura

5

minuti

Se amate i famosi cioccolatini con la nocciola intera e ricoperti di cioccolato fondente, provate questa ricetta. Con poche mosse preparerete dei cioccolatini home made buonissimi.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 100 g 100 di cioccolato al latte

  • 100 g 100 di granella di nocciole

  • 100 g 100 di Nutella

  • 20 g 20 di burro

  • 30 30 nocciole tostate

Preparazione

  • In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, il burro e solo una volta sciolto il tutto, aggiungete la Nutella.
  • Mescolate ed amalgamate bene il composto, dopodiché unite la granella di nocciole e mescolate. Quindi riponete il composto ottenuto nel freezer per circa 15 minuti per farlo compattare.
  • Una volta tolto dal freezer, il composto sarà più solido ma malleabile. Quindi con le mani formate delle piccole palline della grandezza simile ai cioccolatini Baci originali e su ogni pallina disponete al centro una nocciola intera, pressandola leggermente per farla aderire bene (le nocciole dovete prima tostarle qualche minuto in forno oppure acquistate quelle già tostate).
  • Disponete tutte le palline ottenute su un vassoio ricoperto con carta forno e mettetele di nuovo in freezer per mezz’ora circa, non di più. 
  • Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente; una volta sciolto, estraete le palline dal freezer e tuffatele una ad una nel cioccolato e, aiutandovi con una forchetta, disponetele sopra una gratella per far scolare il cioccolato in eccesso.
  • Proseguite così con tutte le palline e per finire fatele asciugare ben bene per qualche ora. Ed ecco pronti i vostri cioccolatini preferiti!

Note

  • Potete incartarli uno ad uno e regalarli a parenti ed amici per le feste natalizie: saranno un regalo molto apprezzato!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

In alternativa ai cioccolatini, provate questo stupendo Torrone fatto in casa:

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE