Ciambellone classico da colazione

Se la colazione è il vostro momento preferito, allora provate la ricetta di questo ciambellone classico da colazione.

E’ un dolce preparato con ingredienti semplici che sicuramente avrete già in casa. E’ alto, soffice, ed è ottimo per essere inzuppato nel caffè e latte!

La particolarità di questo dolce è il metodo di cottura: lo abbiamo cotto infatti nella pentola fornetto, il cosiddetto Versilia, il forno per fornelli che usavano le nostre nonne.

Il risultato? Ottimo!

Ciambellone classico da colazione

Ingredienti

  • 500 g di farina 00 di Molino Rossetto 
  • 125 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte intero (circa 220 ml)
  • la buccia grattugiata di un limone (possibilmente bio)
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci

Ciambellone classico da colazione

Preparazione

  1. Con le fruste elettriche montate bene le uova con lo zucchero;
  2. Poi aggiungete gradualmente, sempre mescolando, il burro ammorbidito, la farina, la buccia di limone grattugiata ed un bel bicchiere di latte (circa 220 ml).
  3. Dopo aver lavorato bene l’impasto, incorporate per ultimo il lievito.
  4. Prendete la vostra pentola fornetto (Forno Versilia) da 24 cm e ungetela ben bene con il burro e infarinate (per non farlo attaccare).
  5. Ora versate l’impasto nella pentola. Potete decorare il ciambellone distribuendo sopra dei confettini colorati o della granella di zucchero.
  6. Adesso passate alla cottura: coprite la pentola con l’apposito coperchio e sistemate la pentola sul fornello più piccolo con l’apposito spargi fiamma in dotazione.
  7. Accendete il gas al massimo per i primi 5 minuti, poi abbassate al minimo e fate cuocere il ciambellone per circa 45 minuti.
  8. L’unica raccomandazione che dovrete avere è quella di non scoperchiare la pentola per controllare la cottura della torta prima che siano passati i 3/4 del tempo di cottura totale, altrimenti la torta si sgonfierà. Come avviene d’altronde con il forno tradizionale.
  9. Per controllare la cottura potete utilizzare uno stecchino lungo infilandolo nei fori del coperchio della pentola.
  10. Quando il ciambellone sarà cotto, fatelo raffreddare direttamente nel fornetto togliendo il coperchio, prima di capovolgerla su un piatto da portata.

Vi incuriosisce la pentola fornetto? Guardate anche come realizzare anche questa gustosa ricetta della Torta di formaggio!

Ciambellone classico da colazione