Ciambellone soffice alla ricotta

Il ciambellone soffice alla ricotta è un dolce leggero, dal gusto delicato e molto soffice. E’ una ricetta semplice e facile da preparare, la ricotta lo rende un ottimo dolce nutriente e goloso, ideale da gustare a colazione con una bella tazza di caffè e latte!
Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare la ricotta in vaschetta, poiché ha una consistenza morbida e cremosa, perfetta per preparare i dolci.

Ingredienti:

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 80 g di burro (oppure 80 ml di olio di semi)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di mezzo limone bio

Ciambellone soffice alla ricotta

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Lavorate per primo la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete man mano il burro ammorbidito, le uova, la farina mescolata con il lievito, la scorza di limone e la vanillina.
  3. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferite il composto in una tortiera imburrata con il foro centrale ed infornate il dolce per 35-40 minuti (a seconda del vostro forno).
  4. Per controllare la cottura, trascorsi i 35 minuti, fate la prova stecchino per verificarne la consistenza.
  5. Una volta fredda servite il ciambellone soffice alla ricotta cospargendolo con tanto zucchero a velo!

Ciambellone soffice alla ricotta

8 Commenti

  1. Appena infornata … impasto morbido e di facile preparazione.Sicuramente deliziosa

  2. Susanna Tosi

    ATTENZIONE La ricetta è farlocca, le dosi sono sbagliate!!
    Con queste dosi l’impasto viene troppo secco e colloso, ho cercato di recuperare aggiungendo altri 50g di ricotta, un uovo e 50g di burro… non è perfetto ma così è mangiabile.
    Se potete, però, cercate un’altra ricetta!!!

    • Ricette al Volo

      Gentile Susanna, mi dispiace che il dolce non sia venuto bene. Per scrupolo l’ho rifatto seguendo esattamente il procedimento della ricetta…è venuto buonissimo.

  3. Marika

    Ricetta ottima

  4. Annalisa

    Confermo che le dosi sono sbagliate. Si capisce già dall impasto che risulta duro. Ho cercato di rimediare aggiungendo un uovo, ricotta e latte ma nulla da fare… Immangiabile.

  5. Anna Lisa

    L’ho fatta oggi ed è soffice, io l’ho anche farcita… Ho messo metà impasto nella tortiera, uno strato di nutella e l’altra metà dell’impasto. Ho fatto cuocere e poi mangiato e vi assicuro che è buonissima. Complimenti per la ricetta

  6. Cintia

    Provata oggi pomeriggio, è vero che l’ Impasto risulta denso .. ma una volta cotta è una vera DELIZIA, soffice soffice! Ricetta perfetta ed ottima! Non ha bisogno di alcuna variazione.. grazie per averla condivisa con noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*