Home » Cialde di mais con concentrato di pomodoro e verdurine

Cialde di mais con concentrato di pomodoro e verdurine

Le cialde di mais con concentrato di pomodoro e verdurine sono un antipasto pieno di gusto e sano.

Il concentrato di pomodoro infatti contiene un’eccellente quantità di licopene, un carotenoide antiossidante per eccellenza, che dovrebbe essere consumato spesso da adulti e bambini.

E’ considerato un vero e proprio superfood facilmente reperibile e a buon mercato, a dispetto di altri alimenti. Già, proprio lui, il bistrattato tubetto di concentrato (doppio o triplo) che troviamo al supermercato!

Basti pensare che rispetto al pomodoro fresco, nel triplo concentrato si può riscontrare una presenza di licopene sino a 10 volte maggiore.
Il concentrato di pomodoro si può quindi definire la massima espressione di questo frutto: ricco di vitamine (B1, B2, PP, A, C), ma anche di minerali quali potassio, fosforo, ferro e calcio.
 
Un cucchiaino di concentrato di pomodoro al giorno è fonte di benessere e svolge un’azione protettiva contro le radiazioni solari.

Per renderlo più amabile, dato che il suo gusto è piuttosto intenso, potete gustarlo spalmato su crostini di pane o su delle cialdine di mais croccanti. Conditelo con un pizzico di sale e dell’ottimo olio extravergine d’oliva: una vera delizia e una ricetta tutta salutare!

Via libera al pomodoro in tutte le sue versioni.

Cialde di mais con concentrato di pomodoro e verdurine
Cialde di mais con concentrato di pomodoro e verdurine

Cialde di mais con concentrato di pomodoro e verdurine

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: AntipastiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

5

minuti
Tempo di cottura

0

minuti

Le cialde di mais con concentrato di pomodoro e verdurine sono un antipasto pieno di gusto e sano. Il concentrato di pomodoro infatti contiene un’eccellente quantità di licopene, un carotenoide antiossidante per eccellenza, che dovrebbe essere consumato spesso da adulti e bambini.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 10 10 cialde di mais (o altri crostini croccanti)

  • concentrato di pomodoro Supercirio

  • 1 1 zucchina biologica

  • 1 1 carota

  • 1 1 costa di sedano

  • olio extravergine d’oliva

  • sale e pepe

Preparazione

  • Lavate bene tutte le verdure e tagliatele prima a listarelle sottili e poi a piccoli dadini.
  • Unitele tutte insieme in una ciotola e conditele con dell’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe, del basilico tritato se e lasciatele insaporire.
  • Intanto spalmate una quantità generosa di concentrato di pomodoro Supercirio su ogni cialda (o crostino di pane o galletta di riso, scegliete voi).
  • Disponete le cialde su un piatto e distribuitevi sopra un cucchiaino di verdure su ognuna. Adagiate i crostini su un piatto da portata e completate con un giro di olio extravergine d’oliva.
  • Il licopene è servito! Se sei alla ricerca di altre ricette di bruschette o crostini, guarda anche questa dei Crostini pizza!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE