Cialde di parmigiano croccanti con semini misti

Le cialde croccanti di parmigiano con semini misti sono delle golose sfoglie fatte con il parmigiano grattugiato, semplicissime e di sicuro effetto!

In pratica si distribuisce un poco di formaggio grattugiato su una teglia o su una padella antiaderente schiacciando leggermente e si fa cuocere per pochi minuti.

Il formaggio sciogliendosi formerà dei dischetti bucherellati super croccanti e molto scenografici.

Voi potete farcirli con dei semi misti o con del rosmarino e altre erbe aromatiche. Oppure possono diventare la base di un cestino da riempire con salumi e olive. Insomma uno di quei finger food furbi e velocissimi che vi faranno fare un figurone con gli ospiti!

Ottime anche per uno snack leggero e sfizioso.

Vediamo subito la ricetta.

Cialde croccanti di parmigiano con semini misti

Ingredienti per circa 12 cialdine:

  • 50-60 g di parmigiano grattugiato
  • una manciata di semini misti (zucca, sesamo, girasole ecc.)

Cialde croccanti di parmigiano

Preparazione

Prendete una teglia da forno o una padella antiaderente. Con l’aiuto di un cucchiaio disponete una piccola quantità di parmigiano grattugiato (un cucchiaio circa) formando dei dischetti. Distanziati tra loro. Farciteli con un poco di semini misti ed il gioco è fatto.

Infornate la teglia in forno caldo a 190° per 3-4 minuti. Fate molta attenzione e controllateli perché in un attimo possono bruciarsi facilmente e prendere un gusto sgradevole. Le cialdine infatti dovrebbero diventare appena dorate. Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare del tutto.

Quindi staccatele con delicatezza dalla teglia o dalla padella con una spatola e sistematele su un piattino da portata.

Se volete dare alle cialde di parmigiano una forma concava in modo da farcirle al loro interno, una volta tiepide staccatele e adagiatele su un pirottino o su una tazzina rovesciata.

Lasciatele in posizione a raffreddarsi poi successivamente quando saranno ben rigide e croccanti farcitele con salumi, o una mousse o con delle verdurine come in questa ricetta.

Il vostro super antipasto facile e veloce è servito!

Cialde croccanti di parmigiano

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.