Chia pudding: budino ai semi di chia facile e veloce

Per una colazione sana, semplice e nutriente, da preparare in una manciata di minuti vi proponiamo il famoso Chia pudding: il budino ai semi di chia facile e veloce.

Ma cos’è il chia pudding?

Si tratta di una ricetta di origine anglosassone che ha come base tre ingredienti: i semi di chia, il latte (vegetale) e lo sciroppo d’acero o agave per dolcificare. Poi si farcisce con gli ingredienti più disparati: dalla frutta fresca alla frutta secca, alle scaglie di cioccolato, alla marmellata.

La particolarità del chia pudding è che i semi di chia a contatto con il liquido, si reidratano formando un composto gelatinoso che aumenta di volume, tipo budino appunto.

E’ per questo che una volta a contatto con il latte il chia pudding deve riposare almeno 15-20 minuti in frigorifero prima di essere farcito.

Se siete di fretta potete benissimo prepararlo la sera prima e riporlo in frigorifero e la mattina seguente potete aggiungere la frutta o il topping che preferite.

La vostra super colazione è pronta!

Chia pudding: budino ai semi di chia facile e veloce

Ingredienti chia pudding:

  • 20 g di semi di chia
  • 240 ml di latte di mandorle o di soia o di cocco
  • sciroppo di acero o altro dolcificante 
  • frutta fresca e secca per guarnire

 

Preparazione

  1. La sera prima mettete in una tazza o direttamente in un bicchiere di vetro, i semi di chia con il latte che avete scelto.

  2. Potete benissimo utilizzare anche il latte vaccino oppure della semplice acqua di rubinetto. In questa fase potete aggiungere un cucchiaino di dolcificante.

  3. Mescolate i semini con il liquido e lasciateli riposare in frigorifero per tutta la notte, coprendo il bicchiere con un tovagliolo di carta.

  4. Per il topping potete prepararlo al momento semplicemente aggiungendo dei lamponi freschi fatti insaporire con del succo di limone e dello zucchero di canna. Oppure preparatelo la sera prima frullando i lamponi o le fragole o altra frutta con del succo di limone e del dolcificante.

    La mattina non dovrete far altro che farcire il vostro chia pudding con la frutta prescelta e la vostra colazione è pronta!

  5. Decorate con delle mandorle o scaglie di cioccolato fondente.

    Buon appetito!

 

Guarda anche la ricetta della Crema Budwig per una colazione super!

Chia pudding: budino ai semi di chia facile e veloce

 

I semi di chia hanno innumerevoli proprietà:

  • ricchi di acidi grassi Omega 3 e contengono anche Omega 6 e Omega 9
  • fonte di proteine vegetali di qualità
  • ricchi di fibre: per questo motivo trattengono acqua fino a 8-10 volte il loro peso.
  • poiché ricchi di fibre, aumentano il loro volume, trattengono acqua nello stomaco e quindi donano un senso di sazietà prolungato
  • ricchissimi di sali minerali quali calcio, magnesio e fosforo e ferro
  • non contengono zuccheri e sale
  • sono un carburante per il nostro organismo, infatti sono molto utilizzati da chi pratica sport