Home » Budino al limone senza uova
budino-al-limone facile e veloce

Budino al limone senza uova

Il Budino al limone senza uova è un dessert al cucchiaio fresco e profumato, cremoso e anche leggero dato che non contiene uova, a base di latte e succo di limone.

E’ un dolce facile e veloce da preparare al momento in 5 minuti, ideale da servire quando fa caldo e non si vuole accendere il forno per i dolci tradizionali.

Inoltre il budino al limone si presenta molto bene nei vari bicchierini che potrete decorare con dei frutti freschi colorati come i lamponi o le fragole o semplicemente le scorzette di limone.

Considerate che pur essendo un dessert veloce e semplicissimo, il budino al limone deve rimanere in frigorifero almeno un paio di ore prima di essere consumato. Così facendo diventerà sodo e compatto al punto giusto!

Vediamo subito la ricetta.

Budino al limone senza uova

4 su 6 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

10

minuti

Il Budino al limone senza uova è un dessert al cucchiaio fresco e profumato, cremoso e anche leggero dato che non contiene uova, a base di latte e succo di limone.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 600 ml 600 di latte intero

  • 110 g 110 di zucchero

  • 45 g 45 di amido di mais

  • 60 ml 60 di acqua

  • 2 2 limoni + il succo di 1 limone

  • lamponi freschi per decorare

Preparazione

  • Preparare il budino al limone è molto semplice. Per prima cosa lavate molto bene i limoni e asciugateli. Prelevate da entrambi la buccia facendo attenzione a non prendere la parte bianca che risulta più amara. Spremete e filtrate il succo di uno dei due limoni che vi servirà in seguito.
  • Adesso in un pentolino di media grandezza fate scaldare il latte con la buccia dei due limoni insieme allo zucchero. Il latte non deve arrivare a bollore quindi mantenete il fuoco medio e mescolate per circa 3 minuti. Se vi piace potete aggiungere anche un pizzico di vaniglia. Spegnete il fuoco ed eliminate la buccia del limone.
  • In una ciotola a parte fate sciogliere l’amido di mais con 60 ml di acqua. Aggiungete l’amido al latte e in più il succo di un limone filtrato. Portate tutto sul fuoco e mescolate con una frusta fin quando la crema si addensa. Ci vorranno pochi minuti.
  • Quando il composto si è addensato spegnete il fuoco e suddividete il budino di limone nei vari bicchierini prescelti. Aspettate che si intiepidiscano poi trasferiteli subito in frigorifero.
  • Dopo circa 2 ore il vostro budino al limone senza uova è pronto per essere decorato con i lamponi e gustato.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Budino al limone senza uova

Se invece preferisci il classico budino al cioccolato dai un’occhiata qui:

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.