Home » Budino al cioccolato facile e veloce

Budino al cioccolato facile e veloce

Il budino al cioccolato fondente è un dessert al cucchiaio a base di latte, semplice e leggero che si gusta ben freddo. E’ un’ottima scelta quando volete preparare un dolcetto facile e veloce per il dopocena o una gustosa merenda per i vostri bambini.
Se siete alla ricerca di un dessert soffice e vellutato e pronto in poco tempo lo avete trovato!

In questa ricetta del budino al cioccolato fondente non ci sono uova, niente panna, niente colla di pesce, ma tanto latte e goloso cioccolato.

Il budino al cioccolato è perfetto per l’estate quando si ha voglia di dolci freschi e da preparare in 5 minuti. I fornelli serviranno appena 5 minuti per far sciogliere il cioccolato fondente nel latte!

Questa semplice ricetta si apre a mille varianti e decorazioni: budino alla vaniglia, il budino di riso, si decora poi con frutta fresca, con nocciole, con muesli, con pistacchi, con le meringhe o con la panna montata!

Vediamo subito questa gustosa ricetta.

Budino al cioccolato fondente facile e veloce

Ingredienti

  • 500 ml di latte (meglio se intero)
  • 2 cucchiai di amido di mais (oppure di farina 00) circa 40 g
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 40-50 g di cioccolato fondente a scaglie
  • un cucchiaio di cacao amaro
  • un pezzetto di buccia di limone intera

Budino al cioccolato fondente facile e veloce

Preparazione

  1. Preparare il budino al cioccolato è molto semplice. Per prima cosa dovrete ridurre in scaglie o piccoli pezzi il cioccolato fondente.
  2. Poi in una ciotola mettete la farina (o l’amido di mais), il cacao amaro in polvere e pian piano fate sciogliere le polveri con il latte.
  3. Mescolate il tutto per cercare di non formare grumi.
  4. Eventualmente potete setacciare tutto con un frullatore a immersione così il composto risulterà liscio e senza grumi.
  5. Versate ora il latte in un pentolino, aggiungetevi la buccia del limone ben lavata ed asciugata e le scaglie di cioccolato fondente.
  6. Mettete sul fuoco medio, maneggiando sempre con una frusta fin quando il composto comincerà ad addensarsi. Ci vorranno circa 6-7 minuti.
  7. Versate il budino nei bicchierini e lasciateli intiepidire. Dopodiché i bicchieri dovranno stare in frigorifero per almeno due ore.
  8. Se il composto vi sembra troppo liquido considerate che una volta in frigo si addenserà di più.
  9. Prima di servire il budino al cioccolato decorate i vari bicchierini a piacere con  delle nocciole tritate oppure scaglie di cioccolato o un ciuffetto di panna montata.
  10. Buon dessert!

In alternativa provate anche questo budino:

Budino al limone senza uova

Ecco un altro dolce facilissimo:

Pavesini con crema di nocciole e cocco

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.