Home » Budino al cioccolato facile e veloce
budino-al-cioccolato facile e veloce

Budino al cioccolato facile e veloce

Il budino al cioccolato fondente è un dessert al cucchiaio a base di latte, semplice e leggero che si gusta ben freddo. Il budino è un’ottima scelta quando volete preparare un dolcetto facile e veloce per il dopocena o una gustosa merenda per i vostri bambini.
Se siete alla ricerca di un dessert soffice e vellutato e pronto in poco tempo lo avete trovato!

In questa ricetta del budino al cioccolato fondente non ci sono uova, niente panna, niente colla di pesce, ma tanto latte e goloso cioccolato.

Il budino al cioccolato è perfetto per l’estate quando si ha voglia di dolci freschi e da preparare in 5 minuti. I fornelli serviranno appena 5 minuti per far sciogliere il cioccolato fondente nel latte!

Questa semplice ricetta si apre a mille varianti e decorazioni: budino alla vaniglia, il budino di riso, si decora poi con frutta fresca, con nocciole, con muesli, con pistacchi, con le meringhe o con la panna montata!

Vediamo subito questa gustosa ricetta.

Budino al cioccolato facile e veloce

5 su 3 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

10

minuti

Il budino al cioccolato fondente è un dessert al cucchiaio a base di latte, semplice e leggero che si gusta ben freddo. E’ un’ottima scelta quando volete preparare un dolcetto facile e veloce per il dopocena o una gustosa merenda per i vostri bambini.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 500 ml 500 di latte (meglio se intero)

  • 2 2 cucchiai di amido di mais (oppure di farina 00) circa 40 g

  • 4 4 cucchiai di zucchero

  • 40-50 g 40-50 di cioccolato fondente a scaglie

  • 1 1 cucchiaio di cacao amaro

  • 1 1 pezzetto di buccia di limone intera

Preparazione

  • Preparare il budino al cioccolato è molto semplice. Per prima cosa dovrete ridurre in scaglie o piccoli pezzi il cioccolato fondente.
  • Poi in una ciotola mettete la farina (o l’amido di mais), il cacao amaro in polvere e pian piano fate sciogliere le polveri con il latte.
  • Mescolate il tutto per cercare di non formare grumi. Eventualmente se necessario potete setacciare tutto con un frullatore ad immersione così il composto risulterà liscio e senza grumi.
  • Versate ora il latte in un pentolino, aggiungetevi la buccia del limone ben lavata ed asciugata e le scaglie di cioccolato fondente.
  • Mettete sul fuoco medio, maneggiando sempre con una frusta fin quando il composto comincerà ad addensarsi. Ci vorranno circa 6-7 minuti.
  • Versate il budino nei bicchierini e lasciateli intiepidire. Dopodiché i bicchieri dovranno stare in frigorifero per almeno due ore. Se il composto vi sembra troppo liquido considerate che una volta in frigo si addenserà di più.
  • Prima di servire il budino al cioccolato decorate i vari bicchierini a piacere con  delle nocciole tritate oppure scaglie di cioccolato o un ciuffetto di panna montata. Buon dessert!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Budino al cioccolato fondente facile e veloce

In alternativa provate anche questo budino:

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook 

e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE