La bruschetta è un piatto semplice e gustoso, che si presta ad essere preparato in infiniti modi. Una delle varianti più sfiziose è quella con ricotta e pere. A questa ricetta base abbiamo aggiunto della frutta secca per dare la croccantezza anche al condimento. Non solo: abbiamo aggiunto del miele per donare al piatto una nota dolce che, in aggiunta a quella fornita dalle pere, crea un contrasto davvero irresistibile.
Per preparare le bruschette con ricotta e pere occorre tagliare il pane a fette e tostarle leggermente su una griglia o in forno. Una volta tostate, si spalma una generosa quantità di formaggio morbido, in questo caso ricotta, su ogni fetta di pane. Si adagiano sopra il formaggio alcune fette sottili di pera, si aggiunge la frutta secca e infine si versa un filo di miele su ogni fetta di pane.
Potete usare qualsiasi formaggio, purché sia cremoso e spalmabile, a seconda del vostro gusto. Noi abbiamo optato per la ricotta di pecora perché ha un sapore deciso e ben sapido che esalta il contrasto dolce/salato.
Le bruschette con formaggio e pere, oltre che come antipasto, sono ottime per un aperitivo, uno snack o anche come finger food. Questo piatto è anche molto nutriente, grazie alle proprietà benefiche delle pere e alla presenza di preziosi anti-ossidanti nella frutta secca.
Le bruschette con formaggio e pere possono essere servite calde o fredde, a seconda delle vostre preferenze. Se le servite calde, potete tostare il pane poco prima di servirlo, mentre se le consumate fredde potete prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero. L’importante, in questo caso, è aggiungere le pere soltanto prima di servirle per evitare che l’ossidazione ne comprometta la consistenza e il colore.
Per arricchire ulteriormente la ricetta, si può aggiungere anche una fetta sottile di prosciutto crudo o, quando è stagione, un po’ di fichi freschi.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE