biscotti salati

Biscottini salati con Grana Padano DOP

I biscotti salati con Grana Padano DOP sono così sfiziosi che uno tira l’altro. Sono ideali da sgranocchiare per un aperitivo, o da farcire per un antipasto oppure da offrire ai bambini per una merenda sana e genuina,  sia a scuola che a casa. In questa ricetta li abbiamo preparati con la farina di farro, ma se volete potete utilizzare anche la zero o doppio zero. La ricetta è facilissima!

Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 200 g di farina di farro
  • 90 g di olio extravergine d’oliva
  • 70 g di Grana Padano Dop grattugiato
  • un cucchiaino di rosmarino in polvere
  • un pizzico di sale e uno di pepe

Biscottini salati con Grana Padano DOP

Preparazione

  1. In una ciotola impastate la farina, l’olio, il Grana Padano DOP e tutti gli altri ingredienti. Aggiungete in ultimo il rosmarino in polvere, se ne avete un po’ fresco sarebbe meglio poiché conferirà più aroma ai biscottini.
  2. Eventualmente sminuzzatelo con un coltello e aggiungetelo all’impasto. Dopodichè formate una palla liscia (come per la pasta frolla) e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta dello spessore di circa 1 cm.
  3. Con le apposite formine a forma di stella (o come le preferite) ricavate i biscotti e sistemateli su una teglia da forno o sul piatto Crisp per il microonde.
  4. Cuocete i biscotti salati in forno statico per circa 25 minuti a 180°, oppure nel forno a microonde con la funzione Crisp per 9-10 minuti max.

Biscottini salati con Grana Padano DOP

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*