Home » Biscottini con cuore di marmellata

Biscottini con cuore di marmellata

I Biscottini con cuore di marmellata sono dei golosi dolcetti di pasta frolla all’olio, leggeri e davvero graziosi da vedere. Sono ideali da regalare al vostro amato/a per la festa di San Valentino.

Un dolce pensiero che potrete preparare facilmente con le vostre mani in pochi minuti.

Non ci credete? E invece questi biscotti oltre ad essere buonissimi e molto carini, sono anche a prova di principiante. Infatti per prepararli non vi serviranno né stampini né dovrete stendere la frolla. Vi basterà staccare un pezzetto di pasta frolla e fare una pallina con le mani.

E qui ora arriva il bello: per formare il cuore dove inserire la marmellata, vi basterà prendere un coltello con il manico tondo (o una forchetta). E con la parte finale del manico incidete come una x. Quello sarà il cuore dove metterete la marmellata, rigorosamente rossa!

Per una migliore riuscita vi consigliamo di farli cuocere circa 7-8 minuti, poi sfornarli e mettere al centro la marmellata. Così facendo eviterete che quest’ultima ribollendo possa fuoriuscire dai bordi e rovinare l’estetica!

Facilissimi e di sicuro effetto, con questi biscotti farete un figurone con poco impegno. Anche se non saranno perfetti saranno belli per quello: dei biscottini deliziosi fatti da voi!

Vediamo subito questa fantastica ricetta.

biscotti-con-cuore-di-marmellata
Biscottini con cuore di marmellata
biscotti-con-cuore-di-marmellata

Biscottini con cuore di marmellata

4 su 6 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Preparazione

20

minuti
Cottura

15

minuti

I Biscottini con cuore di marmellata sono dei golosi dolcetti di pasta frolla all’olio, leggeri e davvero graziosi da vedere. Sono ideali da regalare al vostro amato/a per la festa di San Valentino.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti per circa 25 biscottini

  • 350 g 350 di farina 00

  • 150 g 150 di zucchero

  • 2 2 uova intere

  • 100 ml 100 di olio di semi

  • scorza grattugiata di un limone oppure aroma di vaniglia

  • 1/2 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  • Rompete le uova nel boccale della planetaria e aggiungete lo zucchero. Lavorate per 3-4 minuti questi due ingredienti utilizzando il gancio a farfalla.
  • Mentre lavora l’impasto unite l’olio di semi a filo e lasciatelo incorporare all’impasto. Ora aggiungete il limone grattugiato e il lievito. Infine unite man mano la farina.
  • Lavorate l’impasto per due-tre minuti poi trasferitelo su una spianatoia infarinata. Impastate con le mani aiutandovi con un po’ di farina e formate la classica palla, poi ricopritela con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero circa un’ora.
  • Dopodiché cominciate a fare i biscotti: staccate dei piccoli pezzi di impasto e con le mani unte di olio formate delle palline. Disporle su una teglia da forno schiacciandole leggermente. Con la parte del manico di un coltello o di una forchetta incidete sulle palline una specie di X, a formare il cuore.
  • Quando avrete finito questa operazione per tutti i biscotti infornateli in forno statico a 180° per circa 6-7 minuti. Quindi estraete i biscotti a metà cottura e adesso è il momento di riempire il cuore che si è formato con della marmellata.
  • Infornate nuovamente per completare la cottura, per altri 7-8 minuti circa. Non fate scurire troppo i biscotti, meglio se rimangono chiari per accentuare il contrasto tra il bianco e il cuore rosso di marmellata!

Note

  • Come marmellata potete utilizzare quella di lamponi (come in questa ricetta) oppure fragole o amarene. Prima di riempire i biscotti lavoratela su un piattino per ammorbidirla e renderla omogenea.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

biscotti-con-cuore-di-marmellata
Biscottini di pasta frolla all’olio dopo la cottura

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook 

e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE