Home » Biscotti natalizi a stella occhi di bue
biscotti natalizi a stella

Biscotti natalizi a stella occhi di bue

I biscotti natalizi a forma di stella occhi di bue sono dei golosi dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata. Con la classica forma a stella questi biscotti sono perfetti da preparare per le festività natalizie.

Per prepararli vi occorrono due stampini a forma stella: uno più grande con cui fare la base, e uno più piccolo che sarà la “cornice” dove mettere la marmellata. Sembrano difficili ma una volta capito come fare è un gioco da ragazzi. Più facile a farsi che a dirsi!

In pratica dovrete fare tanti stampi a stella. Prenderne la metà e con lo stampo più piccolo ricavare delle stelle vuote, da sovrapporre alle altre, dopo che avrete messo la marmellata.

Come gli altri biscotti natalizi, anche questi a forma di stella sono fatti con la classica pasta frolla al burro, ingrediente essenziale per rendere i biscotti friabili e profumati.

La ricetta di questa pasta frolla potrà esservi utile anche per fare altri tipi di biscotti.

Vediamo subito di quali ingredienti avremo bisogno.

biscotti natalizi a stella

Biscotti natalizi a stella

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

30

minuti
Tempo di cottura

15

minuti

I biscotti natalizi a forma di stella occhi di bue sono dei golosi dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 1 uovo

  • 250 g 250 di burro freddo a tocchetti

  • 150 g 150 di zucchero a velo

  • 350 g 350 di farina 00

  • 150 g 150 di fecola

  • marmellata qb

Preparazione

  • Preparate la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) in una ciotola. Se preferite potete utilizzare anche la planetaria.
  • All’inizio aiutatevi con la forchetta ma poi impastate con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti.
  • Trasferite il tutto su un piano lavoro e formate un panetto liscio. Ricopritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
  • Trascorso il tempo riprendete l’impasto e staccate dei pezzetti stendendoli con il mattarello. Con uno stampo a stella medio ricavate la forma della base del biscotto. Quindi ricavate un secondo stampo, questa volta più piccolo dell’altro, bucando il centro in modo che rimanga solo la “cornice” della stella che poi si andrà a sovrapporre alla base.
  • Sistemate tutte le sagome ottenute su una teglia con carta forno e cuocete i biscotti con le sagome a 180° per circa 15 minuti. Non devono colorire ma rimanere chiare.
  • Una volta che si saranno raffreddati bene, prendete la base a stella intera e spalmatela con marmellata, quindi sovrapponete la “cornice” e il gioco è fatto. Accoppiate tutte le sagome, una spolverata di zucchero a velo e i vostri biscotti sono pronti.

Note

  • Riguardo alla marmellata potete scegliere i gusti e i colori che più preferite. L’importante è che sia vellutata senza pezzi.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook 

e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

Visita lo SHOP